Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

testimonianze

Barbara, Formatore dell'Emergenza: "noi laici sempre più pronti a dare una mano ai sanitari"

di Angelo

Durand2

Nurse24.it ha incontrato la simpaticissima Durand, oggi mamma e con un passato di Hostess di Volo. Lei si occupa dal 2014 di manovre salvavita e dei primi anelli della catena della sopravvivenza... ma non sa ancora cucinare! L'abbiamo intervistata e ci ha confessato che sogna di fare l'Infermiera.

TORINO. Barbara Durand, 37 anni, è una donna speciale, è una mamma che fa la istruttrice nel ramo dell’emergenza. I suoi corsi sono coordinati dal centro di formazione “SalviAmo”, che aderisce alla struttura nazionale di Salvamento Academy. Con un passato importante da Assistente di Volo, 8 anni fa ha deciso di mettere i piedi a terra e di occuparsi della propria famiglia. 

Nel 2014 l’incontro con gli amici di Salvamento Academy che l’hanno introdotta nel mondo della formazione relativamente alle manovre salvavita in età adulta e pediatrica.

Lei si occupa dei primi anelli della catena della sopravvivenza, ovvero della prevenzione, dell’allertamento dei soccorsi, della rianimazione cardio polmonare (RCP) precoce e dell’uso del Defibrillatore Semi-Automatico (DAE).

Confessa di non saper cucinare e di avere una splendida mamma di San Severo, nel Foggiano, che fa tutto al posto suo, ma ha una grande predilezione per gli affetti familiari e per le iniziative sociali.

Durand copy

Barbara Durand ventenne durante il suo lavoro da Hostess.

Barbara opera nell’area metropolitana di Torino. Nel suo passato da Hostess di Volo si era già occupata di sicurezza dei passeggeri.

Diplomatasi al liceo linguistico, per molti anni ha fatto la mamma a tempo pieno e oggi sogna di diventare Infermiera.

Sono un neo-formatore, il 28 e 29 novembre sarò a Sarzana in Liguria in affiancamento al collega Marco De Martino, che già conoscete sulle cronache del vostro quotidiano, per formare altri operatori dell’emergenza - spiega ai microfoni di Nurse24.it - mentre da gennaio partirò in Piemonte con corsi gestiti da me e dai miei colleghi torinesi”.

Con “SalviAmo” collaborano anche Infermieri e Medici, che tutti i giorni elargiscono consigli utili su come muoversi.

Salvamento Academy da tempo si occupa di formare i laici nel primo intervento in emergenza con manovre salvavita. Sei convinta che anche in Italia si possa creare un Pronto Intervento di Comunità? Ovvero un sistema coordinato dai professionisti e gestito dai liberi cittadini che allertano i soccorsi?

"Certo che si, ma il cambiamento culturale è lento, ora alcuni recepiscono l'importanza della formazione dei laici, ma ancora ci guardano con sospetto. La vera svolta ci sarà nella prossima generazione. Iniziando con i progetti di sensibilizzazione nelle scuole fin dalla scuola materna. Tutti riterranno normale essere formati, aggiornarsi ed intervenire in qualsiasi situazione di emergenza. Questo è quello che mi auguro ed in cui credo.

Come mai un laico decide di dedicare la propria vita all’emergenza?

"Quando ho iniziato sono stata mossa come mamma dal desiderio di fare parte di un progetto che facesse campagne di prevenzione sulle morti evitabili. Sono impegnata quasi giornalmente in una scuola della mia città, a titolo gratuito per parlare di soffocamento, poi ho introdotto appoggiata dall'associazione Semi per la SIDS anche la prevenzione SIDS e soffocamento nel sonno con le regole di nanna sicura. Da gennaio il nostro programma si amplierà e tratteremo anche l'annegamento, gli incidenti domestici ed in strada."

Sei convinta però che le manovre avanzate di soccorso debbano essere fatte da sanitari, Infermieri e Medici con competenze sulle fisio-patologie e sulla gestione dei traumi?

Non tratto le manovre avanzate, quando qualcosa esula le mie competenze faccio intervenire un sanitario, quasi sempre un Infermiere; al momento nel mio centro di formazione ve ne sono due. Io mi occupo dei primi anelli della catena. Ma su questo c'è già un gran lavoro da fare!

Bella grinta e speriamo di averla presto tra noi Infermieri.

* * *

Qui in basso i prossimi appuntamenti in Piemonte:

-2 dicembre 2015 - asilo verna via musinè 8 MDP+nanna sicura (Gratis)

-4 dicembre 2015 - S. Barbara! Speciale per neo e future mammine! Corso primo soccorso pediatrico AL MATTINO 9/13 presso IBSTORINO, via Rattazzi 11 prezzo speciale 60 euro! http://www.salvamentoacademy.it/index.php/corso-primo-soccorso-pediatrico

-12 dicembre 2015 - 8.30/13 presso Officina della Danza corso BLSD riconosciuto Regione Piemonte, valevole per decreto balduzzi,http://www.salvamentoacademy.it/index.php/corso-operatore-blsd
Titolo necessario per iscrizione al corso Assistente Istruttori

-12 dicembre 2015 - 14.30/19.30 presso Officina Della Danza Di Risso Isabella  via legnano 16 corso a pagamento (70 euro o 120 a coppie) di primo soccorso pediatrico PBLS
http://www.salvamentoacademy.it/index.php/corso-primo-soccorso-pediatrico

-15 dicembre 2015 - ore10/12 Oratorio S.Maria della Stella v.Piol 44 Rivoli
3357179087 MDP+nanna sicura (gratis)

-15 dicembre 2015 - 18/19.30 via legnano 16 MDP (gratis) prenotazione a fravolo03@libero.it

-17 dicembre 2015 - ore 17.30 nido via terraneo 1 MDP + nanna sicura (gratis)

-13 gennaio 2016 - ore 17 mdp via medici 12 Torino

-14 gennaio 2016 - mdp ore 17 centro comunale paluc strada Pino 1

-16/17 gennaio 2016 - corso assistenti istruttori

-19 gennaio 2016 - mdp via giusti 6 ore 17

-20 gennaio 2016 - mdp ore 17 via bistolfi 21 la loggia (to)

-24 gennaio 2016 - ore 8.30-13 corso BLSD via Legnano 16

-24 gennaio 2016 - 14.30/19.30 primo soccorso pediatrico.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)