Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

L'importanza dei valori: ecco la Carta Etica del Galliera

di Elvira La Montagna

CartaEtica

Si tratta di uno strumento dinamico, aperto ad ulteriori contributi e a continue integrazioni e modifiche, per essere sempre aggiornato.

Lo scorso 13 maggio 2016 in occasione della Convention Galliera-2016 dedicata all'innovazione nell'ambito dell'organizzazione, della formazione del personale e della tecnologia, con l'obiettivo di proporre le linee guida per il futuro Piano Strategico dell'Ospedale ( 2017/-2019 ), erano stati presentati ben 15 progetti tra cui “Aderenza ai valori etici: la Carta Etica”.

In data 28 giugno 2016 è stata presentata presso le U.O. dell'Ospedale Galliera la Carta etica.

Di cosa si tratta?

È il naturale completamento della carta dei servizi e rappresenta il patto tra gli operatori ed i cittadini. Si propone di migliorare la qualità della professione ed il benessere della vita lavorativa, orientando e tracciando linee guida utili ad indirizzare l'attività quotidiana verso gli utenti interni ed esterni seguendo l'obiettivo dell'efficacia, dell'efficienza e dell'appropriatezza. È uno strumento dinamico, aperto ad ulteriori contributi e a continue integrazioni e modifiche, per essere sempre aggiornato. Non è un codice, pur contendendo precisi indirizzi di comportamento, non contiene leggi, regolamenti o rigide norme su cui attenersi.

Composta da 11 Capitoli i quali si occupano dell'importanza della cura e della comunicazione, consigliando suggerimenti operativi riguardo la disponibilità,la sensibilità e il coinvolgimento per una buona integrazione. Si ricorda ai professionisti di non sottrarsi alle proprie responsabilità e di tenere alta la dignità della professione specialmente in questo momento storico nel quale l'immagine degli operatori sanitari e soprattutto degli infermieri viene messa spesso in discussione. È posto interesse all'importanza del cambiamento e di quanto questo possa essere una risorsa e non un qualcosa da cui difendersi; ancora si pone luce sul valore delle procedure, dei protocolli e sulla gestione dell'errore visto come crescita organizzativa e professionale. L'invito all'oculatezza, al rispetto e alla gestione ottimale del tempo e del materiale non manca nel testo della carta.

Tanti suggerimenti e consigli rivolti alla mente, ma soprattutto al cuore di chi lavora.

A partire da ottobre 2016, sarà aperto un Blog sul sito dell'Ospedale Galliera che potrà essere utilizzato per eventuali suggerimenti.

Scopri i master in convenzione