Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

tecnologie e App

Il collegio IPASVI di Roma e il Web 2.0

di Emanuele Lisanti

ea4adad29313636f2a6af94c948c6dee

ROMA. Il Collegio IPASVI di Roma da anni cerca di essere il più possibile vicino ai propri iscritti. Questa sfida non è semplice: i nostri colleghi infermieri sono sempre più subissati di lavoro e partecipareper migliorare la professione richiede impegno, lo stesso impegno che l'attuale Consiglio Direttivo ci mette da anni, nonostante gran parte di loro siano colleghi, infermieri "di trincea".

La partecipazione dei membri del Consiglio agli eventi Ecm promossi e tenuti presso il Collegio, la presenza costante del presidente Gennarto Rocco e della vice presidente Pulimeno ai numerosi convegni, incontri, conferenze sullo stato della professione, gli incontri tenuti presso le Aziende sul ruolo del Collegio e sulle varie modalità di contatto con i servizi che offre, il ruolo di docenti nei corsi di laurea per testimoniare in prima persona la distinzione con altri isituti presenti nel mercato del lavoro sono alcuni esempi dell'attivismo di questo Consiglio Direttivo per garantirsi un feed-back sullo stato della professione edr avere sempre più sotto controllo il polso della situazione.

 

Ci sono poi altri strumenti, presenti sul web, che attualmente garantiscono il medesimo risultato: il contatto ravvicinato con i propri iscritti, con modalità semplici.

 

Nell'era del Web 2.0, un mezzo comune che garantisce una maggiore interazione tra web e utente è sicuramente Facebook. Infatti, questo strumento nasce per aggregare persone che fisicamente non sono vicine. L'assicurazione del contatto si basa proprio sul motivo per cui nasce ormai un anno fa circa il gruppo Infermieri del Collegio Ipasvi di Roma.

 

Il gruppo è in continua crescita, conta ormai 2200 infermieri che quotidianamente si scambiano informazioni sullo stato della professione, sulle ultime news che riguardano le proprie aziende di appartenenza, sugli ecm gratuiti offerti dal Collegio e da quelli in Fad, sulle ultime domande di lavoro per il settore privato o con procedura concorsuale per il pubblico.

 

Sulla bacheca figurano post di infermieri di altri gruppi che condividono utili messaggi e creano l'aggregazione necessaria che mancava alla professione. Ci sono anche link di pagine di aggiornamento professionale come Assistenza Infermieristica, Infermiere di Famiglia, Management Sanitario, Diritto Sanitario, Alimentazione e Salute, Diagnosi e Terapia.

 

Il gruppo nasce come esperimento di aggregazione, ma, vista la crescente partecipazione dei colleghi, è ritenuto dai consiglieri un utile fonte per respirare che aria tira tra gli infermieri, alla ricerca continua di partecipazione alle politiche che riguardano la professione.

 

La figura dell'infermiere nell'ultimo decennio ha fatto un salto di qualità in termini di immagine e formazione, una maggiore aggregazione e partecipazione da parte dei colleghi può portare ulteriori progressi.

 

Gli strumenti di comunicazione e partecipazione sono lì a portata di mano di chiunque voglia partecipare e far raggiungere obiettivi importanti alla propria professione.  

Scopri i master in convenzione

Commento (0)