Nurse24.it

La Corte dei Conti promuove Enpapi su Bilancio Consuntivo 2015

di Redazione

MarioSchiavon

Schiavon: "riscontro significativo". Il risultato netto è di 4.668.000 euro.

La Corte dei Conti (Sezione Controllo Enti), ha concluso l’esame del Bilancio Consuntivo 2015 dell’ENPAPI (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza della Professione Infermieristica), che era stato approvato dal Consiglio di Indirizzo Generale, su proposta del Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 22 aprile 2016. Nella Relazione la Magistratura contabile «dà atto che il risultato netto di esercizio è pari ad € 4.668.000» e che «il patrimonio netto si è attestato in aumento del 10,8% rispetto al precedente, mentre il rendimento netto del portafoglio titoli si è attestato al 3,11%».

La Corte, inoltre, sottolineata la continua crescita delle entrate contributive (+2,7% rispetto al 2014), «effetto, questo, derivante dalla combinazione dell’aumento del numero dei professionisti iscritti con gli esiti dell’entrata in vigore delle riforme strutturali approvate in precedenza» dall’Ente; nel documento si sottolineano anche gli interventi posti in essere dall’Ente per il recupero delle iscrizioni obbligatorie, attraverso l’avvio di sinergie con varie Istituzioni, quali i Collegi IPASVI e l’Agenzia delle Entrate.

Per quanto concerne, poi, il Bilancio Tecnico 2015/2064, approvato dal Consiglio di Indirizzo Generale lo scorso 16 dicembre, la Corte «ha osservato che il saldo previdenziale, nonostante una flessione dall’anno 2036, rimane sempre positivo, sia per la Gestione Principale sia per la Gestione Separata», pertanto «dalle proiezioni del Bilancio Tecnico 2015-2064 emerge la sostenibilità finanziaria dell’Ente per il periodo preso a riferimento».

Soddisfatto il Presidente dell’ENPAPI, Mario Schiavon: «Il riscontro così positivo della Corte dei Conti è significativo per noi, e ci incoraggia ad andare avanti nella gestione oculata del risparmio previdenziale degli infermieri nostri iscritti. L’obiettivo dell’ENPAPI – aggiunge – è fare sempre meglio, e quanto certificato dalla Relazione dei giudici contabili rappresenta un ulteriore, fondamentale incentivo».

Relazione Corte Conti - ENPAPI - 2015

Scopri i master in convenzione