Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

In pillole

De Biasi (PD): "presto le professioni sanitarie avranno il loro Ordine"

di Redazione

DeBiasiPremioGIMBE

Recentemente il Ddl era stato presentato nell’ambito di una apposita conferenza presso Exposanità 2016.

E’ soddisfatta la sen. Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Sanità del Senato ed esponente di spicco del Partito Democratico, per l’approvazione del cosiddetto “Ddl Lorenzin”, ovvero il decreto legge che istituisce di fatto l’Ordine delle professioni sanitarie, atteso come risaputo ormai da 10 anni.

Con la Legge 43/2006, infatti, venne data la possibilità ai collegi e alle organizzazioni detentrici degli albi delle professioni sanitarie di costituirsi in ordini. In 10 anni la battaglia dei professionisti della salute non medici è stata spesso feroce ma sempre nell’interesse della cittadino e delle sue esigenze di cura e di richieste assistenziali.

L’allora Ministro della Salute Livia Turco, anch’essa esponente del PD, nell’ambito di Exposanità dava l’avvio alla riforma vera e propria che tuttavia si arenò subito dopo, fino all’approvazione del Ddl l’altra sera in Senato, che ora dà speranza alle professioni sanitarie che sperano nel passaggio positivo del decreto anche alla Camera dei Deputati.

“Sono molto soddisfatta per questa approvazione, il Ddl cambierà il futuro delle professioni sanitarie - ha spiegato la De Biase alla stampa - oggi è un momento storico per tutti e soprattutto per i cittadini che potranno puntare su professionisti sempre più motivati e preparati”.

Di recente il Ddl è stato presentato nell’ambito di una apposita conferenza presso Exposanità 2016.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)