Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

dentro la professione

Foto-denuncia a BRINDISI. Pagateci per fare gli infermieri

di Mimma Sternativo

foto-denuncia infermiere costretto a far le pulizie

Ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana “La foto-denuncia: infermieri costretti persino a fare le pulizie in ospedale…” .

foto-denuncia stop al demansionamento

stop al demansionamento

"All’ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana (BR) infermieri pagati per pulire gli ambienti?". 

L'articolo riprende un articolo datato 18/11 apparso sul giornale online lostrillonenews.it dal titolo “La foto-denuncia: infermieri costretti persino a fare le pulizie in ospedale…” 

Ringrazio i professionisti di quella testata giornalistica per essere stati la penna della lotta infermieristica, di quella lotta troppe volte fatta col silenziatore. GRAZIE.

Sono infermiera: nata al sud, emigrata al nord. E lavoro in un grande nord, in una grande Milano, in un grande ospedale. 

Noi che continuiamo ad urlare "noi siamo pronti" ci ritroviamo ancora a pulire i letti. L'immagine dà fastidio, soprattutto a chi come noi ci crede e lotta per dare valore a questa professione. Fa male perchè quella foto la vedranno in tanti, e in corsia è sempre più difficile cancellare i pregiudizi.

Eppure bisogna avere l'onestà intellettuale di dirsi la verità. Il demansionamento è una realtà  tutta Italiana, non solo del sud.nordsud

Con la scusa della mancanza di personale veniamo TUTTI spesso DEMANSIONATI.

Così, mentre l' IPASVI va (fortunatamente e giustamente) avanti con la lotta per le nuove competenze, noi stiamo ancora combattendo una guerra antecedente.

Spesso si dice che al sud si sia più demansionati e come per tutto c'è il sogno dell'avanzato nord. Eppure io non ne sono così convinta. Ad esempio, grazie al grande e forte coinvolgimento dei familiari l'infermiere genericamente, non esegue  l'igiene a pazienti non critici, non rifà i letti (c'è l'oss o il familiare), di certo non dispensa, imbocca solo i pazienti che hanno difficoltà alla deglutizione. E questi sono alcuni dei tanti esempi. Certo noi al nord dobbiamo sì fare tutto ciò, ma abbiamo anche imparato a leggere gli emogas, gli elettrocardiogramma, sappiamo fare l'ecofast, compilare in modo appropriato la cartella infermieristica...

Eppure, al sud son certa che ci siano grandi infermieri, così come nel fantastico nord ci sono infermieri stolti.

E allora il nostro appello non verrà fatto ipocritamente ai dirigenti dell'ASL di Brindisi, noi ci rivolgiamo a tutti voi infermieri ogni giorno DEMANSIONATI E VI PREGHIAMO DI LOTTARE. Ci rivolgiamo a tutti i dirigenti infermieristici d'Italia: AIUTATECI AD ESSERE PRONTI E AD ESSERE DAVVERO INFERMIERI, potremmo raggiungere meglio obiettivi aziendali, professionali e assistenziali.

"PAGATECI PER FARE GLI INFERMIERI"

Infermiere

Commento (0)