Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Giurdanella, Ipasvi Bologna: "il Servizio 118 è una conquista anche degli Infermieri!"

di Redazione

Pietro Giurdanella - Ipasvi Bologna

I Collegi Ipasvi dell'Emilia Romagna e la Federazione Nazionale Ipasvi dicono no ai "rimbrotti" dei Medici e si all'unità interdisciplinare.

I Collegi Ipasvi dell’Emilia Romagna e il Comitato centrale della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi concordano che le competenze agite dagli Infermieri del 118 trovano giustificazione nei bisogni dei cittadini che assistono con modalità riconosciute come le più appropriate sul piano clinico (linee guida di accreditate società scientifiche) e organizzativo (presa in carico integrata e multiprofessionale).

E su questa linea i Collegi e la Federazione vigileranno affinché non si metta a rischio l’alto livello di assistenza garantito dagli infermieri e la professionalità che essi garantiscono, a favore dei cittadini, nell’emergenza.

A ribadirlo a Nurse24.it anche il neo-presidente del Collegio Ipasvi di Bologna, Pietro Giurdanella (nella foto in alto), che ha ricordato che il servizio 118 è nato anni fa proprio a Bologna. E' quanto emerso al termine di una visita guidata, alla presenza di alcuni Infermieri, che ha visto come mattatore d'eccezione lo stesso Giurdanella: "è ridicolo che il servizio 118 nato nel capoluogo Emiliano-Romagnolo debba essere così brutalmente contestato dai Medici proprio nella città di Bologna".

Comitato-Centrale-e-Collegi-ER-s-e1470496530286

I collegi Ipasvi dell'Emilia Romagna e la Federazione Nazionale condannano la presa di posizione dei medici sul Servizio regionale 118.

Il neo-presidente - che è di origini siciliane, ma che vive e lavora in Emilia Romagna ormai da decenni - a margine della mostra sulla strage alla stazione di Bologna (2 agosto 1980) ospitata dal suo Collegio e divenuta anche itinerante, ha ricordato a Nurse24.it di vivere un vero e proprio paradosso. Infatti, a suo dire alcuni medici mettono in discussione un servizio che è stato un modello per l'Italia intera, realizzato negli ultimi 36 anni anche e soprattutto con il contributo degli Infermieri.

E non è tutto, nei giorni scorsi, presso il Collegio di Bologna si sono radunati i presidenti degli Infermieri dell'Emilia Romagna e alcuni componenti della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi. I presenti all'incontro hanno ribadito la dura presa di posizione degli Infermieri Italiani nei confronti degli Ordini dei Medici della Regione sui protocolli infermieristici del 118, e la replica degli stessi presidenti dei Collegi Ipasvi della Regione.

L’incontro è stato organizzato per condividere il percorso e le strategie da attuare a tutela dei professionisti che operano all’interno del Sistema dell’Emergenza territoriale della Regione e, di conseguenza, per le possibili ricadute a livello nazionale.

Scopri i master in convenzione