Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

In pillole

Buone abitudini alimentari nei bambini: la prevenzione di sovrappeso e obesità

di Marco Alaimo

Le società scientifiche pediatriche da sempre studiano e cercano di educare ad una alimentazione equilibrata. Ma l’alimentazione non è tutto, i genitori devono incentivare anche uno stile di vita attivo. In particolare i primi 1000 giorni, dal concepimento ai 24 mesi, offrono un’opportunità unica per prevenire sovrappeso e obesità , problema che ha raggiunto livelli preoccupanti in tutto il mondo. Sensibilizzare i genitori su questo tema diventa una priorità di salute pubblica. Con questo spot sono state lanciate le 10 Buone abitudini nei primi 1000 giorni, consigli per prevenire sovrappeso e obesità. Queste utili e pratiche osservazioni, che in realtà si presentano come un decalogo, sono state elaborate da “La nutrizione nei primi 1000 giorni” Mediterranean Nutrition Group e presentato anche nella carta di Milano – Expo2015.

Le cause dell'obesità infantile

Un'alimentazione bilanciata nei bambini fa diminuire il rischio di obesità in età adulta

Diversi studi sembrano confermare che l’ obesità in età adulta sia strettamente correlata al sovrappeso da bambini . Uno studio europeo “CHildhood Obesity Project” (CHOP)  che ha coinvolto diversi paesi ha fatto emergere che i bambini alimentati con formule di latte a più alto contenuto proteico mostrano nei primi due anni di vita un peso e un indice di massa corporea maggiore rispetto a quelli allattati al seno o nutriti con formule a più basso contenuto proteico. Quindi una diete troppo ricca di proteine predispone il bambino all’obesità in età adulta. Tra le possibili cause anche l’uso precoce del latte vaccino più ricco di proteine rispetto a quello materno.

In Italia ben il 97% dei bambini lo consuma già a nove mesi dalla nascita.

Il latte materno invecesembrerebbe essere un fattore di prevenzione. L’effetto potrebbe essere strettamente correlato al suo minore contenuto proteico. Infatti secondo i dati dello studio CHOP, le proteine contenute nel latte stimolano la secrezione dell'insulina attivando così il processo che porta alla trasformazione degli zuccheri in grassi e il loro relativo accumulo negli adipociti.

L’alimentazione però non è tutto. I genitori dovrebbero incentivare uno stile di vita attivo. A contribuire al sovrappeso ci sono anche le cattive abitudini dei genitori che si ripercuotono sulla salute del bambino. Un esempio è l'uso del biberon: dopo i 12 mesi il rischio di sovrappeso aumenta del 3% per ogni mese di uso del biberon. Questo strumento infatti non favorisce una corretta regolazione del senso di sazietà.

Un altro errore comune è quello di risparmiare ogni “fatica” al bambino. A tre anni bisognerebbe infatti abbandonare l’uso del passeggino, limitare l’abitudine di portarlo sul carrello della spesa e privilegiare l’abitudine di andare a scuola o all'asilo a piedi.

10 Buone abitudini per bambini e genitori

1) La dieta bilanciata di mamma e papà è fondamentale

2) Prediligere il latte materno il più a lungo possibile

3) Monitorare la crescita in gravidanza e nei primi anni di vita

4) Iniziare il divezzamento tra il 4° e il 6° mese (*) anche se le linee guida OMS raccomandano allattamento esclusivo al seno fino a 6 mesi 

5) Frutta e verdura in varietà per sane abitudini da subito

6) Non aggiungere né zucchero né sale

7) Limitare le proteine animali, non introdurre il latte vaccino nel primo anno di età

8) Scegliere grassi “buoni” come quelli di pesce e olio extravergine di oliva

9) Rispettare l’appetito del bambino senza esagerare con le porzioni

10) Pasti in famiglia, attività fisica e sonno regolare

Bibliografia

Scopri i master in convenzione

Commento (0)