Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Attualità Infermieri

Infermieri inglesi sugli animali in ospedale: Fateli entrare

di Redazione

Gli animali in ospedale fanno bene ai pazienti, parola di nove infermieri inglesi su dieci. Secondo la loro esperienza, per i malati sarebbe un grande vantaggio poter incontrare in ospedale i propri animali domestici.

Infermieri inglesi: Gli animali fanno bene ai pazienti, lasciateli entrare

Sono 9 su 10 gli infermieri inglesi che chiedono che gli animali possano entrare in ospedale

L’ingresso agli animali è vietato nella maggior parte delle cliniche e delle strutture ospedaliere britanniche, ma secondo più della metà degli infermieri per i malati sarebbe vantaggioso avere la possibilità di incontrare i loro amati cani, gatti e non solo.

Da un’indagine che ha coinvolto 750 infermieri, infatti, è emerso che per nove infermieri su dieci gli animali sono in grado di migliorare il benessere dei pazienti con problemi di salute mentale, prima fra tutte la depressione, e che la loro presenza in ospedale può contribuire la ripresa fisica, accelerandola.

Sulla scia di questi risultati, il Royal College of Nursing (RCN), associazione sindacale di infermieri e assistenti sanitari, ha deciso di elaborare alcune linee guida - che saranno pubblicate tra settembre e ottobre - per dare istruzioni comprovate sui vantaggi della terapia animale, sulle modalità per renderla sicura ed efficace e fare in modo che i pazienti possano trarne vantaggio.

Tutto questo, specificano dall’RNC, controllato da un adeguato programma di formazione, sia per gli animali che per gli umani.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)