Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Lavoro Infermieri

Sicilia, Gucciardi: Concorsi infermieri e medici a fine mese

di Redazione

Più o meno entro fine mese verranno sbloccati i concorsi della sanità in Sicilia. Lo ha detto Baldo Gucciardi, assessore regionale alla salute, mentre i sindacati spingono perché si passi dalle parole ai fatti.

Sanità, in Sicilia qualcosa si muove: A breve concorsi infermieri e medici

Sono circa 2000 gli infermieri che servono per il turn over di personale in Sicilia

È stato l’assessore regionale della salute Baldo Gucciardi ad annunciare che più o meno entro fine mese i concorsi della sanità verranno sbloccati.

Buone notizie, dunque, ma per risolvere i disagi che il blocco del turnover del personale sanitario ha causato nelle corsie, servono assunzioni e concorsi ‘veri’, commenta la segreteria regionale della Fsi-Usae. Servono inoltre tanti soldi, perché per assumere 9mila persone tra medici, infermieri e personale sanitario, come ipotizzato da Gucciardi, servono 360 milioni di euro.

I sindacati dunque spingono affinché si passi dalle parole ai fatti: sarebbero almeno 2mila gli infermieri che andrebbero assunti immediatamente, per tamponare un sistema sanitario che è già al collasso.

È di aprile scorso l’ok interministeriale alla nuova rete ospedaliera siciliana che dovrebbe aprire le porte alle assunzioni di personale.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)