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Rischio clinico

Risk Management e Governo clinico

di Giuseppe Cannito

Gli eventi sentinella rappresentano eventi avversi non molto frequenti, ma di particolare gravità e, soprattutto, potenzialmente evitabili. Lo sviluppo di interventi efficaci richiede conoscenza delle criticità proprie del sistema.

Eventi sentinella: riconoscerli ed evitarli

La sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico sono due varianti che nella sanità moderna mettono a dura prova la tenuta anche dei migliori sistemi sanitari.

Nella società moderna si assiste alla sempre più crescente domanda di servizi sanitari, accompagnata al tempo stesso dalla diminuzione delle risorse umane; tutto questo favorisce il verificarsi di errori.

Gli eventi sentinella rappresentano eventi avversi non molto frequenti, ma di particolare gravità e, soprattutto, potenzialmente evitabili.

Lo sviluppo di interventi efficaci richiede conoscenza delle criticità proprie del sistema. Per attuare tutti quegli interventi atti a prevenire gli eventi avversi è richiesta una cultura di ordine generale che permette di superare le barriere per la realizzazione di modelli organizzativi efficaci e sviluppare uno studio sugli eventi avversi e, nel caso in cui dovessero anche verificarsi, bisognerebbe trarre insegnamenti volti a evitare che questi eventi possano ripresentarsi in futuro.

Negli ultimi anni si è cercato di dare molto peso allo studio degli eventi sentinella; tutto questo con il fine di poter raggiungere un livello omogeneo di competenze e conoscenze che incentivi l'effettuazione delle strategie per la sicurezza dei pazienti a livello nazionale.

Governo clinico e il suo ruolo nel Ssn

Il "Governo clinico" rappresenta il sistema attraverso il quale le organizzazioni sanitarie si rendono responsabili del miglioramento della qualità dei loro servizi e garantiscono elevati standard assistenziali creando le condizioni ottimali nelle quali viene favorita l'eccellenza clinica.

Riproduce un approccio integrato per l'adeguamento del Ssn, che ha come elemento centrale la corretta gestione dei servizi sanitari e allo stesso modo valorizza gli attori principali di tutto il processo di cura (medici e gli operatori sanitari) e tutto questo procedimento al fine di migliorare la qualità.

Quest'ultima componente è garantita attraverso l'impiego di metodologie e strumenti come le linee guida, assistenza basata sul principio di efficacia, la gestione del rischio clinico, sistemi informativi costruiti a partire dalla cartella clinica integrata informatizzata, la valorizzazione del personale e la relativa formazione, l'integrazione disciplinare e multiprofessionale, la valutazione sistematica delle performance per introdurre innovazioni appropriate e con il coinvolgimento di tutti i soggetti, compresi i volontari e la comunità.

Obiettivi del Governo Clinico
  • Governare l'estrema complessità delle organizzazioni sanitarie, avendo come duplice obiettivo la promozione integrata della qualità assistenziale e l'efficienza, in relazione alla sostenibilità economica
  • Ridurre, nella percezione della qualità assistenziale, il gap che esiste tra professionisti (libertà professionale incondizionata) e manager (bilancio aziendale)
  • Mettere a punto un sistema multidimensionale di indicatori per monitorare la qualità dell'assistenza sanitaria, in termini di sicurezza, efficacia, appropriatezza, partecipazione degli utenti, equità, efficienza

In conclusione si può affermare che è il sistema attraverso il quale, le organizzazioni sanitarie, si rendono responsabili del miglioramento continuo della qualità dei loro servizi e garantiscono elevati standard assistenziali, creando le condizioni ottimali nelle quali far prosperare l'eccellenza clinica.

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