Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Salute

Italiani, popolo di internettologi dipendenti dalla tecnologia

di Redazione

Siamo in piena era digitale e la tecnologia è sempre più pervasiva della realtà quotidiana delle persone, arrivando a lambire un numero sempre crescente di ambiti. Uno fra tutti? La salute. Secondo un’indagine di MioDottore.it, infatti, circa l’85% degli italiani si affida al web per ottenere informazioni sulla propria salute.

Salute: Quella poco sana dipendenza dal web degli italiani

Nell'era digitale, l'85% degl iitaliani si affida a Internet per avere informazioni sulla salute

Ben l’85% dei pazienti italiani conferma di affidarsi ad Internet per cercare informazioni riguardanti la salute.

Nel pieno di quella che è a tutti gli effetti un’era digitale, in cui è in crescita esponenziale il fenomeno della dipendenza dal web, “il 57% dei pazienti italiani apprezza l’immediatezza del web – fa sapere in una nota MioDottore.it – mentre il 27% ne preferisce la possibilità di confrontarsi con altre persone condividendo la propria esperienza”.

Sul web si cercano spesso e volentieri un secondo pare che confermi o smentisca una prima diagnosi oppure un modo per superare gli imbarazzi che possono insorgere nell’esporre i propri dubbi o i propri problemi a quattr’occhi.

”Utilizzare Internet per porre le proprie domande a un esperto – continua l’indagine MioDottore.it – è una prassi sempre più diffusa, ormai lo fa quasi un quarto (21%) dei pazienti del Bel Paese”.

Un fenomeno quello dell’approccio alla sfera della salute attraverso il filtro della tecnologia che, tuttavia, vede un 52% degli italiani che non si fida in toto delle informazioni trovate in rete, tra chi resta perplesso dalla mancata validazione da parte degli esperti e chi resta disorientato dalla grande quantità di materiale rintracciabile online.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)