Nurse24.it
Amietip

Evento ECM

Analgosedazione procedurale nel bambino, il corso ecm

di Mario Ripino

“Analgosedazione procedurale nel bambino, dai principi alla pratica clinica”. Questo il titolo del corso post-congressuale che si terrà il 23 febbraio in occasione del VII° Congresso Nazionale dell’Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (Amietip), in programma a Rimini.

Analgosedazione procedurale nel bambino dai principi alla pratica clinica

sedazione bambino

Il corso di analgosedazione procedurale si propone di formare pediatri ospedalieri, medici di Pronto Soccorso, anestesisti-rianimatori, infermieri che lavorano in ambito pediatrico sulla gestione del dolore procedurale che si presenti al di fuori dell’ambito intensivo e della sala operatoria.

Saranno proposti setting procedurali differenti per intensità e durata, verranno presentati gli strumenti di monitoraggio nelle diverse età, considerando anche i pazienti con disabilità. Si approfondiranno le strategie farmacologiche e i dispositivi a disposizione per il trattamento del dolore nel bambino. Obiettivo finale è definire il percorso più adeguato alle diverse situazioni, aumentando l’efficacia e l’efficienza della cura e ponendo primaria attenzione alla sicurezza del paziente.

Il corso, a cura di Angela Amigoni, è riservato a 24 partecipanti ed è accreditato ecm. A tenere le lezioni saranno Davide Silvagni (pediatra ad indirizzo critico), Maria Cristina Mondardini (anestesista), Lorenzo Calligaris (pediatra) e Costanza Traversi (infermiera).

iscriviti
Scopri i master in convenzione

Commento (0)