Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Attualità Infermieri

Infermieri e Oss aguzzini in Rsa, violenze sugli anziani

di Redazione

Violenze verbali e fisiche di una crudeltà agghiacciante quelle che alcuni infermieri e operatori socio sanitari della casa di riposo di Narnali (PT) operavano ai danni degli anziani pazienti della struttura. Inchieste e denunce erano scattate già nel 2014 e lunedì 15 gennaio 2018, durante il processo a carico delle quattro imputate che hanno scelto il rito ordinario, sono state ascoltate nuove, terribili, frasi rivolte a quegli anziani indifesi.

Maltrattamenti in casa di riposo: Infermieri e Oss

Respiri male? Noi l’ambulanza non la chiamiamo, tanto muori stasera. Anzi, adesso ci firmi un foglio e ci lasci la casa.

Questa solo una fra le tante vessazioni che infermieri ed operatori socio sanitari riversavano sugli anziani pazienti ricoverati nella casa di riposo di Narnali (Prato), vicenda sulla quale era intervenuto a caldo anche il Consiglio Direttivo del Collegio Iapsvi di Prato.

Sono state le testimonianze di due studenti infermieri a far partire le indagini. Grazie ai loro racconti e ai filmati effettuati anche con i loro smartphone, quattro tra infermieri e Oss sono finiti sotto processo con il rito ordinario e altri nove infermieri sono stati condannati dal giudice per l’udienza preliminare nel 2016.

Quella donna mi fa schifo, mi auguro di non vederla mai più, nessuno dovrebbe trovare un'infermiera come lei

Così – come ha riportato il Tirreno di Prato - uno dei due studenti, che voleva “imparare la professione e mi sono trovato davanti gente così”: violenze verbali e fisiche di una crudeltà inaudita nei confronti degli anziani indifesi e non mancavano nemmeno derisioni e umiliazioni nei confronti dei tirocinanti stessi da parte dell’infermiera tutor.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)