Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

infermieri

Contadini nell'orto-laboratorio dell'Asl, l'idea di Biella

di Redazione

Da medici e infermieri a contadini nell’orto-laboratorio dell’ospedale. Succede a Biella, dove impiegati, dirigenti, medici e infermieri dopo l’orario di lavoro, o nella pausa pranzo, vestiranno panni da ortolani ed entreranno in azione con zappe e annaffiatoi lavorando nell'orto aziendale: Trascorrere momenti tra colleghi al di fuori del lavoro - spiega Luca Sala, direttore del dipartimento di Prevenzione - può aiutare a ridurre tensioni e a fare squadra.

Orto aziendale, l'idea di team building dell'Asl di Biella

orto asl biella

L'area verde che sarà coltivata anche dagli infermieri dell'Asl di Biella (foto La Stampa)

Al via l’orto laboratorio coltivato dai dipendenti dell’Asl: servirà a migliorare le relazioni interpersonali, anche di lavoro, tra colleghi. Venerdì l’azienda e il Cral (il Circolo ricreativo azienda locale composto dai dipendenti) firmeranno il protocollo d’intesa sul progetto nel quale saranno coinvolti anche gli studenti dell’istituto agrario Vaglio Rubens di Biella. Dopodiché si potrà partire con la preparazione delle aiuole e con la semina.

Il terreno da coltivare si trova nel giardino della sede dell’Asl di via don Sturzo: è grande 500 metri quadrati ed è già stato arato a dicembre, prima del gelo. A breve sarà popolato da impiegati, dirigenti, medici e infermieri che dopo l’orario di lavoro, o nella pausa pranzo, vestiranno panni da ortolani ed entreranno in azione con zappe e annaffiatoi.

L’idea dell’orto aziendale è di Luca Sala, direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asl: Trascorrere momenti tra colleghi al di fuori del lavoro - ha spiegato Sala a La Stampa Biella - può aiutare a ridurre tensioni o incomprensioni che possono eventualmente nascere in ufficio o in reparto. Aiuta anche a fare squadra, a conoscersi meglio e coltivare l’orto è una passione che accomuna molti biellesi, oltre che essere un’attività che permette di raccogliere e di mangiare ortaggi di stagione che sono frutto dell’impegno collettivo.

Il Circolo ricreativo azienda locale

Che sia utile condividere momenti diversi da quelli lavorativi tra colleghi è provato anche dalle diverse iniziative organizzate dal Cral che ha festeggiato a febbraio il primo anno di attività: dal concorso fotografico alle partite di calcio disputate ai tornei estivi dalla squadra di dipendenti Asl, fino al torneo serale di Scala 40 che si terrà venerdì prossimo.

Alcuni dipendenti sono già intenzionati a partecipare, ma le adesioni sono aperte e non si sa ancora in quanti aderiranno al progetto dell’orto aziendale. Progetto intitolato «Un orto laboratorio al dipartimento di Prevenzione» che Sala presentò a settembre all’International Festival of public health all’Università di Manchester destando molto interesse tra i medici partecipanti. Iniziative di questo genere, infatti, sono comuni nelle aziende private, ma meno diffuse in quelle pubbliche.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)