Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

FNOPI

Infermiere, ma era oss. L’appello della Fnopi ai mass media

di Redazione

Infermiere indagato …, infermiera nei guai …. Quante volte abbiamo letto titoli o articoli di questo tipo per poi scoprire che di infermieri non si trattava, ma magari erano oss o ausiliari o tecnici. Di qui l’appello della Fnopi ai mass media perché si faccia chiarezza sulla professione.

La lettera della Fnopi a duemila giornalisti

barbara mangiacavalli

Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi

Fin dal 2015, l’allora Ipasvi aveva scritto una lettera ai mass media perché ci fosse maggiore collaborazione e perché non si facesse confusione tra infermieri e altre professionalità che lavorano in ospedale. Le cose sono migliorate. Infatti, rispetto al 2015 oggi gli errori nella classificazione del personale sono scesi di ben il 70%. Ma ci sono ancora sacche di resistenza. Di qui la necessità di inviare una nuova lettera a oltre duemila giornalisti di tutte le testate.

Serve ancora più chiarezza – scrive Barbara Mangiacavalli-, che eviterebbe tra l’altro lo spiacevole, quanto inutile seppure necessario, ricorso a richieste di rettifica a mezzo stampa – da parte della Federazione e/o dei singoli ordini provinciali - che dal 2017 in poi sono state almeno dieci, anche se il fenomeno, appunto, è comunque in calo rispetto agli anni precedenti di oltre il 70% dei casi.

La Federazione su questo argomento ha anche messo in allerta gli ordini provinciali perché vigilino sull’utilizzo della qualifica di infermiere da parte dei media e ha inviato loro un modello, anche in questo caso a scopo “preventivo”, di richiesta di rettifica a mezzo stampa.   

Noi infermieri – spiega Mangiacavalli - siamo professionisti laureati responsabili dell'assistenza infermieristica che esplichiamo attraverso valutazioni, interventi e certificazioni competenti e autonome in ambito assistenziale, curativo, riabilitativo, preventivo. Abbiamo l’obbligo già in base a leggi precedenti, ma soprattutto per la legge 3/2018, di iscrizione all’albo professionale tenuto dall’ordine, per poter esercitare la professione. Conseguiamo master, laurea magistrale e dottorato di ricerca - continua - e svolgiamo funzioni cliniche molto diversificate tra loro con numerose specializzazioni, così come funzioni manageriali (dal coordinamento alla direzione di strutture complesse), funzioni formative e di ricerca in ambito universitario e non. Seppure in forme diverse e con percorsi professionalizzanti diversi - prosegue - esistono poi una serie di figure dedicate sostanzialmente all’assistenza di base, soddisfacimento di bisogni igienici, di eliminazione e di comfort domestico alberghiero, e in alcuni casi di pulizia e manutenzione di utensili, apparecchi, presidi usati dal paziente e dal personale medico e infermieristico per l'assistenza al malato. Ma sono ad oggi figure non professioniste, non iscritte ad ordini, che lavorano su attribuzione dell’infermiere che rimane il responsabile di riferimento diretto.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)