Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Infermiere

Aggredito mentre difende dei pazienti al S. Gennaro di Napoli

di Pino de Martino

L'emergenza sicurezza a danno di sanitari in Campania viene sottovalutata. Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, dopo l'ennesimo episodio di violenza accaduto ieri a Napoli. Un infermiere dell'ex ospedale San Gennaro, ora presidio sanitario nel cuore del centro storico, ha rischiato la vita per difendere da una violenta aggressione chi stava assistendo.

Infermiere aggredito al San Gennaro, Carbone: Istituzioni silenti

Ancora una volta un ospedale s'è trasformato in un ring, dove i soliti violenti hanno messo a rischio la vita di una persona che era li per svolgere il proprio lavoro, ha detto ancora Borrelli, che è componente della Commissione sanità in Consiglio regionale della Campania.

È stato proprio l'esponente politico a denunciare l'accaduto. L'infermiere, secondo quanto reso pubblico da Francesco Borrelli, ha rischiato la vita nel tentativo di difendere una donna e un ragazzino da un'aggressione.

Franco Barone, questo il nome dell’infermiere del reparto di dermatologia del San Gennaro è stato colpito, forse addirittura con un casco, da alcune persone che volevano entrare nel reparto per aggredire una donna e un ragazzino che erano in attesa di un consulto medico.

Siamo costernati per quanto accaduto al collega del San Gennaro. Siamo con lui e gli auguriamo pronta guarigione. Ma ci piacerebbe ascoltare dalle istituzioni qualche provvedimento preso, un percorso di prevenzione che coinvolga Asl e Aziende. Invece c'è silenzio assoluto

Dopo l'aggressione l'infermiere ha perso conoscenza per la violenza dei colpi ricevuti e ha riportato una ferita al naso che è stata medicata dai medici dello stesso ospedale. È ormai evidente che c’è un’emergenza sicurezza che coinvolge gli operatori della sanità campana a cui bisogna far fronte con la massima attenzione, ha detto Borrelli.

Propio la settimana scorsa s'è riunito il comitato per la sicurezza presso la Prefettura di Napoli per affrontare quella che ormai è più di un'emergenza. Un tavolo che non ha varato provvedimenti, lasciando in sospeso una questione denunciata proprio al Prefetto dal Presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli, Ciro Carbone.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)