Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Attualità Infermieri

Infermieri italiani, i meno pagati d'Europa

di Leila Ben Salah

Gli stipendi di infermieri e medici in Italia sono tra i più bassi d’Europa. Lo rivela l’Ocse.

Stipendi, tutte le differenze in Europa

soldi stipendio

Gli stipendi di medici e infermieri italiani sono tra i più bassi d'Europa

In Italia un infermiere guadagna mediamente 30.631 euro lordi l’anno, contro i 34.204 della Francia, i 35.489 della Spagna, gli oltre 41mila della Germania e i 50mila e passa dell’Irlanda. Chi se la passa meglio? Il Lussemburgo, che stipendia i suoi infermieri con 83.274 euro l’anno. Ma anche i Paesi Bassi si difendono bene: 53.297 euro l’anno. Gli ultimi dati dell’Ocse evidenziano una forte disomogeneità tra gli stipendi di infermieri e medici in Europa e fanno dell’Italia il fanalino di coda dell’area europea.

Non è una novità, già da tempo gli infermieri fuggono all'estero proprio perché gli stipendi e le possibilità di carriera sono maggiori. Un infermiere in Svezia per esempio guadagna al mese 2.500 euro.

Pure per i medici la situazione non è delle migliori. Un medico italiano percepisce uno stipendio medio di 71.715 euro lordi annui. In Francia lo stesso medico ne guadagnerebbe 80mila e in Germania addirittura 133mila. Anche qui è il Lussemburgo a sbaragliare tutti con la sua media di quasi 259mila euro l’anno per lo stipendio di un medico. In Irlanda la cifra si attesta intorno ai 160mila.

Gli stipendi degli infermieri italiani con il nuovo contratto

Giornalista
Scopri i master in convenzione

Commenti (1)

antonio.hl74

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

Stipendio

#1

Se il mio stipendio fosse di 30000 lordi annui farei i salti di gioia. Io sono dipendente di una cooperativa e, secondo il contratto nazionale Delle Coop lo stipendio lordo mensile è intorno ai 1600€ ... E vogliamo parlare del contratto UNEBA che oramai hanno adottato quasi tutte le strutture private che non si avvalgono di Coop???? Da LP non parliamo. Per 18€ all'ora.....