Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Pubblico Impiego

Ddl Concretezza è legge: 135 sì al Senato

di Redazione

Pubblico Impiego

    Successivo

L'Aula del Senato ha approvato in via definitiva il ddl concretezza, collegato alla manovra di finanza pubblica, sulla concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni. I sì sono stati 135, i no 104 e 3 gli astenuti. L'articolo 1 istituisce il nucleo di azioni concrete per l'efficienza delle amministrazioni, l'articolo 2 contiene misure per contrastare l'assenteismo, l'articolo 3 prevede misure per accelerare le assunzioni mirate e il ricambio generazionale. Tra le misure previste dal provvedimento per il riassetto c’è anche l’uso di sistemi di videosorveglianza e impronte digitali contro i “furbetti del cartellino”.

Controlli biometrici, Bongiorno: diremo addio ai furbetti del cartellino

Con l'approvazione in via definitiva del Ddl concretezza, la Pubblica Amministrazione avrà nuovi e preziosi strumenti per garantire i migliori servizi per cittadini e imprese. Lo afferma in una nota il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno.

Giulia Bongiorno, ministro della Pa

Ogni articolo reca un cambiamento profondo. In primo luogo, questa legga porta con sé anche la garanzia della sua effettiva applicazione attraverso il Nucleo per la concretezza, un team di professionisti che andrà in loco nelle amministrazioni in difficoltà per accompagnarle - attraverso la diffusione di modelli organizzativi efficienti e di qualità - in percorsi di miglioramento delle prestazioni alla collettività.

Con i controlli biometrici diciamo finalmente addio ai furbetti del cartellino, che truffano i colleghi e lo Stato. La videosorveglianza e la rilevazione delle impronte digitali contro le false attestazioni della presenza in ufficio rappresentano una misura davvero rivoluzionaria. Ci saranno poi assunzioni e reclutamento mirato per dare linfa a tutte le amministrazioni.

Viene confermato il turnover al 100 per cento e vengono individuate le professionalità da reclutare in via prioritaria: esperti in digitalizzazione, in gestione dei fondi strutturali, in semplificazione amministrativa e in controllo di gestione. I concorsi pubblici saranno più veloci, riducendo gli adempimenti burocratici (SCIA delle assunzioni), utilizzando procedure semplificate per la presentazione delle domande con il fascicolo personale del candidato, informatizzando la gestione delle procedure e delle prove di esame che dovranno testare l'abilità, oltre che la preparazione, dei candidati.

Le selezioni saranno trasparenti e imparziali. Grazie alla legge concretezza, avremo dunque tanti nuovi ingressi che consentiranno il ricambio generazionale in settori specifici della PA. Questo governo - conclude la nota del ministro - ha investito con decisione nel pubblico, perché ritiene la qualià degli uffici e dei servizi offerti fondamentale e strategica per il buon funzionamento del nostro Paese e per il rilancio della nostra economia.

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego

Scopri i master in convenzione

Commento (0)