Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Sentenza

Pordenone: iscrizione albo infermieri spetta all'Azienda

di Redazione

La tassa di iscrizione all’albo professionale degli infermieri - obbligatoria e propedeutica all'esercizio professionale - spetta al datore di lavoro. Lo ha stabilito il Tribunale del Lavoro di Pordenone, che ha accolto il ricorso di 214 infermieri, tutti dipendenti dell'AAS 5 Friuli Occidentale. Con questa sentenza - dichiara Gianluca Altavilla, dirigente nazionale del Nursind e promotore del ricorso - si è dimostrato che l'infermiere ha un contratto di esclusività come un avvocato della Pubblica amministrazione.

Tassa iscrizione Opi Pordenone, il giudice: Deve pagare l'Azienda

Un passo in avanti importante non solo per i 214 infermieri dell'Ass 5 (Azienda per l'assistenza sanitaria) del Friuli Occidentale, che hanno presentato il ricorso, ma per l'intera categoria professionale. Andrea Bottega, segretario nazionale del Nursind, commenta così il dispositivo della sentenza del Tribunale del Lavoro di Pordenone che ha evidenziato come i ricorrenti siano tutti dipendenti pubblici tenuti all'iscrizione all'albo professionale e quindi che il costo di tale iscrizione gravi in capo all'azienda sanitaria pubblica.

Con questa sentenza - dichiara Gianluca Altavilla, dirigente nazionale del Nursind e promotore del ricorso - si è dimostrato che l'infermiere ha un contratto di esclusività come un avvocato della Pubblica amministrazione. Proprio agli avvocati, infatti, il Consiglio di Stato nel 2015 aveva riconosciuto il pagamento della tassa di iscrizione all'albo a carico del datore di lavoro.

Il giudice di Pordenone, spiega ancora Altavilla, sembra affermare un principio generale, valido per tutti i professionisti-dipendenti in esclusività di rapporto e, dunque, non soltanto per gli avvocati. Si tratta – rimarca - di un riconoscimento importante dal momento che l'attuale quadro normativo sulla libera professione prevede la possibilità di esercizio di tale attività esclusivamente in capo ai medici delle strutture sanitarie pubbliche, configurando per la categoria infermieristica, invece, un contratto di esclusività.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)