Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

ordini professioni sanitarie

Pubblicati decreti Consiglio direttivo e Commissioni albo

di Redazione

Si completa un altro passaggio della legge di riforma degli Ordini professionali sanitari (Legge Lorenzin): pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti per composizione Consiglio direttivo e Commissioni albo per infermieri, Tsrm e professioni sanitarie.

Ordini professioni sanitarie, i decreti su Consiglio direttivo e Commissioni albo

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 30 luglio i quattro decreti firmati dal ministro della Salute Giulia Grillo per la composizione del consiglio direttivo e delle commissioni di albo dell’Ordine delle professioni infermieristiche e dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Si completa così un altro passaggio della legge di riforma degli Ordini professionali sanitari contemplato nella legge "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute" dell’11 gennaio del 2018 (Legge Lorenzin).

Determinazione Consiglio direttivo dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche

Il Consiglio direttivo degli Ordini delle Professioni infermieristiche è costituito come di seguito specificato:

  • da sette componenti, di cui sei componenti in rappresentanza della professione sanitaria di Infermiere e un componente in rappresentanza della professione sanitaria di Infermiere pediatrico, se, complessivamente, gli iscritti all’Albo della professione sanitaria di Infermiere e gli iscritti all’Albo della professione sanitaria di Infermiere pediatrico non superano il numero di cinquecento;
  • da nove componenti, di cui otto componenti in rappresentanza della professione sanitaria di Infermiere e un componente in rappresentanza della professione sanitaria di Infermiere pediatrico, se, complessivamente, gli iscritti all’Albo della professione sanitaria di Infermiere e gli iscritti all’Albo della professione sanitaria di Infermiere pediatrico superano il numero di cinquecento ma non il numero di millecinquecento;
  • da quindici componenti, di cui tredici componenti in rappresentanza della professione sanitaria di Infermiere e due componenti in rappresentanza della professione sanitaria di Infermiere pediatrico, se, complessivamente, gli iscritti all’Albo della professione sanitaria di Infermiere e gli iscritti all’Albo della professione sanitaria di Infermiere pediatrico superano il numero di millecinquecento.

Qualora non risultino Infermieri pediatrici eletti, il Consiglio Direttivo è composto da soli Infermieri.

I componenti del Consiglio direttivo degli Ordini delle Professioni infermieristiche sono eletti con le procedure e modalità individuate nel decreto del Ministro della Salute 15 marzo 2018.

Iscritti all'Ordine Professionale Infermieri Infermieri Pediatrici Totale
< di 500 6 1 7
> di 500 < di 1500 9 8 1
> di 1500 13 2 15

Determinazione composizione commissioni di albo all'interno dell'Opi

  • Gli Ordini delle Professioni infermieristiche nel rispetto dei principi e con le modalità di cui all’art. 2, comma 2, del decreto legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 13 settembre 1946 n. 233, e successive modificazioni, eleggono la Commissione di albo della professione sanitaria di Infermiere e la Commissione di albo della professione sanitaria di Infermiere pediatrico.
  • Le Commissioni di albo di cui all’art. 1, sono costituite da cinque componenti del medesimo albo se gli iscritti all’albo stesso non superano i millecinquecento, da sette componenti se gli iscritti superano i millecinquecento ma sono inferiori a tremila e da nove componenti se gli iscritti superano i tremila.
Scopri i master in convenzione

Commento (0)