Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Università

Tor Vergata ed Izeos per la formazione degli studenti

di Redazione

L’emergenza Covid-19 ha stravolto la routine di tutti portando i più verso il bisogno di reinventare la propria attività. Tra questi, i docenti formatori dei futuri professionisti sanitari, che devono garantire agli studenti continuità e qualità. Per queste ragioni il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Roma Tor Vergata (che ha sedi non solo nel Lazio) ha siglato un accordo con il provider ECM nazionale IZEOS per permettere ai suoi 3.000 studenti di usufruire gratuitamente dei corsi di formazione in FAD presenti sulla piattaforma di e-learning HECM.it.

Izeos a supporto dell’Università di Tor Vergata con Hecm.it

Formazione a distanza gratuita su HECM.it per gli studenti di Infermieristica di Tor Vergata

L’articolazione del Corso di Laurea in Infermieristica, così come quello della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, prevede approfondimenti di argomenti specifici riguardanti la disciplina infermieristica oltre a corsi integrati, laboratori pratici, convegni ed esami.

Cambiare metodologia di studio in così poco tempo è compito arduo.

L’Università Tor vergata, grazie al Magnifico Rettore prof. Orazio Schillaci, ha già messo in essere delle piattaforme per la didattica a distanza - commenta Rosaria Alvaro, presidente del CdL e professore Ordinario di Scienze Infermieristiche - però la parte professionalizzante è fondamentale e il contribuito di IZEOS rende possibile lo studio di quelle aree disciplinari specifiche fondamentali per la formazione dello studente.

Grazie quindi alla sinergia tra Università e Provider sarà possibile l’accesso gratuito alla piattaforma e-learning HECM.it per tutti gli studenti del Corso di Laurea di Infermieristica di Tor Vergata con la possibilità di organizzare delle unità didattiche di approfondimento disciplinare su tematiche specifiche di interesse infermieristico.

A fare da ponte tra università e provider sarà Loreana Macale, neodirettrice della sede didattica di Sora-Ceccano, coadiuvata dalla collaborazione volontaria di due ex studenti della sede di Sora-Ceccano - Vincenzo Scialò e Francesco Biagini -, che hanno messo in campo con grande senso di appartenenza alla comunità universitaria il loro contributo coordinando tutte le sedi del Cdl in Infermieristica di Tor Vergata per l’adesione al progetto.

Abbiamo deciso di aiutare gli studenti della “nostra” Università, i nostri futuri colleghi e metterci a disposizione di coloro che negli anni ci hanno permesso di diventare quello che siamo adesso – commentano Scialò e Biagini - degli infermieri consapevoli di essere professionisti sanitari a 360°.

Dalla prossima settimana, quindi, tutti gli studenti di Infermieristica saranno impegnati su piattaforma online per la frequenza dei corsi per formarsi su conoscenze in campo clinico assistenziale e non solo.

Devo ringraziare anche i Direttori e Tutor delle sedi didattiche – conclude Alvaro - che in questo momento di emergenza sanitaria sono stati chiamati sul campo, ma che nonostante tutto continuano a collaborare attivamente dimostrando un grande senso del dovere e di appartenenza alla nostra Università e in particolare al nostro Corso di Laurea.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)