Nurse24.it

presidio

Cateteri a intermittenza femminili ecologici e compatti

di Sandra Ausili

Le Incontinenze

    Precedente Successivo

Piccole dimensioni, grande impatto in termini di compliance, comfort e semplicità di utilizzo. È questo che rende i cateteri Actreen® Mini di B. Braun una vera innovazione per il cateterismo intermittente femminile. Forti della loro composizione in poliolefine termoplastiche (TPO) - che li rende prodotti a minor impatto ecologico - sono mini cateteri urinari pronti all'uso dal nuovo design pensato al femminile e disponibili nelle versioni con e senza sacca. Che il catetere compatto risponda efficacemente alle esigenze delle utilizzatrici è stato dimostrato da uno studio descrittivo e prospettico presentato al XXXVII° congresso nazionale di infermieristica urologica a Saragozza (Spagna).

Autocateterismo femminile facile e discreto con Actreen® Mini

Sviluppare una risposta strategica alle problematiche ambientali e sociali è l'idea guida che ha portato B. Braun a progettare dei presidi a ridotto impatto ecologico e, allo stesso tempo, altamente performanti sotto il profilo dell'attenzione alla persona.

Ne sono degli esempi Actreen® Mini Cath (versione senza sacca) e Actreen® Mini Set (versione con sacca), che fanno parte dell’innovativa linea di cateteri Actreen® Hi-Lite di B. Braun per il cateterismo a intermittenza. Pronti all’uso e idrofili, sono ideati nel rispetto dell’utilizzatore e dell’ambiente grazie ai materiali che li compongono.

Lunghi solamente 9 centimetri i cateteri Actreen® Mini sono stati disegnati appositamente per le donne che desiderano utilizzare un prodotto semplice, pratico e discreto da trasportare. Sono state proprio le donne che li hanno provati a confermare che grazie al catetere mini è più facile eseguire il cateterismo in autonomia, una conquista importantissima nel percorso di miglioramento della propria qualità di vita.

Uno studio descrittivo e prospettico1, infatti, ha dimostrato che il catetere compatto risponde efficacemente alle esigenze delle utilizzatrici.

Attraverso la somministrazione di due questionari - uno iniziale, per conoscerne il profilo e uno finale, per valutare la performance del catetere Actreen® Mini dopo 1-3 mesi di utilizzo - ad una popolazione di 84 donne, con un’età media di 42,8 anni, è emerso che il catetere Actreen® Mini facilita la compliance ed agevola la procedura del cateterismo intermittente, è semplice da utilizzare (l'88% delle intervistate ha risposto che grazie al catetere mini è stato più facile eseguire il cateterismo) e molto discreto.

Sterili, pronti all'uso e pre-lubrificati con un lubrificante dall'attività batteriostatica a base di glicerina, dotati di impugnatura ergonomica per una maggiore maneggevolezza durante la manovra e una maggiore igiene (nessun contatto con il WC), possono essere inseriti e rimossi delicatamente.

Gli occhielli atraumatici di Actreen® Mini Cath, posizionati in alto, consentono uno svuotamento ottimale della vescica. Privo di PVC e Ftalati, è dotato di un connettore universale corto che si adatta a tutti i tipi di sacche per urina.

Actreen® Mini Set, invece, comprende un catetere e una sacca di raccolta dell'urina dotata di valvola anti-reflusso e graduata (fino a 700 ml) per una misurazione piuttosto accurata dell'urina. Si tratta di un mini set leggerissimo e molto pratico, anche nella procedura di svuotamento della sacca (facilitato dal sistema di apertura a strappo).

Ogni confezione dei cateteri della linea Actreen® Mini contiene poi una discreta pochette che consente di portare con sé la dotazione di set necessari al fabbisogno quotidiano.

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza