Nurse24.it

rischio infettivo

Decolonizzare cute e mucose per ridurre le infezioni da MDRO

di Sandra Ausili

Come confermano numerosi studi, le infezioni dovute a ceppi di microrganismi resistenti agli antibiotici (MDRO) sono associate ad elevata mortalità (secondo le stime nel 2050 l’antibiotico-resistenza sarà la causa primaria di morte). La maggior parte dei soggetti MDRO positivi sono semplicemente colonizzati e non infetti, in questi casi è necessario ridurre la trasmissione dei patogeni e l'incidenza delle infezioni attraverso un'accurata decolonizzazione e l'utilizzo di prodotti appositamente sviluppati come quelli della linea Prontoderm® di B. Braun. Si tratta di una gamma completa per il trattamento di tutto il corpo disponibile in schiuma, salviette, gel nasale e collutorio. La gamma Prontoderm® è a base di Poliesanide e garantisce un'efficace e completa decolonizzazione: cute, cuoio capelluto e cavità naso-faringea.

Prontoderm® per porre fine alla trasmissione

Gli agenti patogeni multiresistenti (MDRO) come MRSA (Methicillin Resistant Staphylococcus Aureus), VRE (Vancomycin Resistant Enterococcus) o ESBL (Extended-Spectrum Beta-Lactamase) rappresentano un problema crescente a causa del grave impatto sui pazienti ospedalizzati.

La multi resistenza agli antibiotici è una caratteristica associata ai microrganismi che non rispondono più ai comuni antibiotici. Si tratta di patogeni pericolosi e facilmente trasmissibili, responsabili di infezioni gravi per cui è fortemente raccomandata la sorveglianza, soprattutto all’interno delle strutture ospedaliere. Questo perché gli MDRO sono in grado di colonizzare la cute e le mucose, evento che deve essere necessariamente evitato per prevenire seri problemi di trasmissione delle infezioni, in particolare prima di interventi chirurgici, in pazienti cateterizzati, oncologici o immunodepressi e negli anziani che necessitano di speciali misure protettive e preventive nei confronti delle infezioni.

La linea Prontoderm® di B. Braun è composta da una miscela sinergica di tensioattivi e poliammino-propil-biguanide (Poliesanide) in acqua, rappresenta la soluzione per un’efficace decolonizzazione e l’igiene di tutto il corpo. Tutta la gamma di prodotti è molto semplice da utilizzare sia dal personale medico che dal personale assistenziale negli ospedali, case di riposo e al domicilio dell'assistito.

I prodotti della linea Prontoderm® sono disponibili in diverse tipologie: Prontoderm® Wipes: salviette per il trattamento della cute, Prontoderm® Foam: schiuma per la cute ed il cuoio capelluto, Prontoderm® Nasal Gel: gel per la cavità nasale, ProntOral®: collutorio per la cavità oro-faringea.

I vantaggi di Prontoderm® nella prevenzione delle infezioni

Anche i prodotti della linea Prontoderm® rientrano nella mission di B. Braun: sviluppare presidi a ridotto impatto ecologico e, allo stesso tempo, altamente performanti ed attenti alle persone. Si tratta, infatti, di prodotti che possono essere smaltiti in sicurezza nelle acque di scarico senza esercitare alcun effetto negativo noto sul sistema delle acque reflue.

Le proprietà di Prontoderm®

  • Inibizione della crescita, della diffusione e della trasmissione di MDRO
  • Efficacia battericida per MRSA, ESBL e VRE dimostrato da EN13727
  • Comprovata non resistenza ai ceppi di MRSA
  • Effetto barriera antimicrobico per oltre 24 ore
  • Elevata tollerabilità cutanea dermatologicamente testata
Tipologia di prodotto Indicazioni
Salviette - Prontoderm®️ Wipes - Eccellente idratazione della cute, grazie alla presenza dell'allantoina
- Riscaldabili al microonde e non necessitano di risciacquo (risparmio di tempo)
- Adatte per l'utilizzo a lungo termine, soprattutto in soggetti immobili e costretti a letto
- Indicate per la preparazione preoperatoria del paziente
Schiuma - Prontoderm®️ Foam - Eccellente idratazione della cute, grazie alla presenza del pantenolo
- Non necessita di risciacquo (risparmio di tempo)
- Adatta per l'utilizzo a lungo termine, soprattutto in soggetti immobili e costretti a letto
- Indicata per la preparazione preoperatoria del paziente
Gel nasale - Prontoderm®️ Nasal Gel - Decontaminazione/decolonizzazione dei vestiboli nasali
- Crea una barriera antimicrobica e previene la ricolonizzazione batterica
- Indicato per la preparazione preoperatoria del paziente e adatto per uso a lungo termine
Colluttorio - ProntOral®️ - Indicato per la decolonizzazione della cavità orale e della faringe
- Privo di alcol, elimina l'alitosi
- Indicato per i soggetti sottoposti a radioterapia

Prontoderm®: riduzione della carica batterica e prevenzione delle SSI

I prodotti della linea Prontoderm® hanno dimostrato di essere efficaci anche nella riduzione dell'incidenza di infezioni del sito chirurgico postoperatorio (SSI). Le infezioni del sito chirurgico sono molto frequenti e rappresentano un serio problema sia per le gravi conseguenze per i pazienti che sviluppano una SSI sia per l’impatto economico e di immagine per la sanità2.

Tutti i pazienti sottoposti ad un intervento chirurgico sono a rischio di infezione del sito chirurgico e la resistenza alle due molecole più utilizzate per il trattamento pre-operatorio (clorexidina e mupirocina) rappresenta una sfida per le nuove strategie di decolonizzazione: un recente studio ha valutato l’impatto di una soluzione antimicrobica per il trattamento di decolonizzazione del sito chirurgico a base di Poliesanide (Prontoderm® e ProntOral®) in soggetti sottoposti ad artroplastica dell’anca e del ginocchio.

Il trattamento a base di Prontoderm® e ProntOral® si è rivelato sicuro ed efficace, la Poliesanide riduce il tasso di infezione nei pazienti sottoposti ad artroplastica. Inoltre, la Poliesanide può contribuire ad una riduzione statisticamente significativa del tasso di SSI dovuta allo S. Aureus, anche nei centri che vantano già una bassa percentuale di SSI.