Nurse24.it

WEBINAR

Donne ai vertici della Sanità, come colmare il divario esistente

di Redazione

Pubblico Impiego

    Successivo

Nel Servizio sanitario nazionale le donne sono il 63,5%, ma poche quelle che ricoprono incarichi dirigenziali. Di questo - e di come poter livellare questa disparità di genere - si discuterà durante il webinar "Donne ai vertici in sanità, come colmare il divario esistente" organizzato dal Coordinamento Donne Fials, in diretta Facebook a partire dalle ore 10:30 di lunedì 26 luglio.

Disparità di genere ai vertici della Sanità: c'è ancora molto da fare

La presenza femminile nelle posizioni gerarchiche, il pari riconoscimento salariale, le pari opportunità di lavoro e carriera sono un obiettivo concreto e percorribile. Da dove partire, come farlo e quali sono le battaglie che ci aspettano: di questo si parlerà nel webinar alle porte proprio con i dirigenti che nei prossimi anni dovranno lavorare perché gli obiettivi siano raggiunti, spiega il Coordinamento Donne Fials.

Un incontro importante e aperto a tutti, pensato in anni in cui parole come “inclusione” e “parità” sono al centro del dibattito. Un'occasione per presentare un documento che fotografa la reale situazione del lavoro femminile in ambito sanitario, per discuterne con tutti gli stakeholder interessati e proporre soluzioni condivise.

Due dati tra i tanti raccolti: il 23,6% delle donne intervistate sostiene che il lavoro incide sulla decisione di avere uno o più figli. Mentre un dato certamente allarmante è che il 40% delle donne del campione esaminato sostiene che il lavoro incida sulla propria salute.

Così Elena Marrazzi, responsabile del Coordinamento Donne Fials, annuncia il webinar del 26 luglio:

Chi lavora in ambito sanitario, a qualsiasi livello, si prende cura della società, dei cittadini. È arrivato il tempo di prendersi cura di chi cura, anche e soprattutto col livellamento della disparità di genere. È una battaglia lunga che non abbiamo intenzione di perdere!

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego

Commento (0)