Nurse24.it

veneto

Infermieri Ulss in Rsa con assegnazione temporanea

di Redazione

Le Ulss venete potranno continuare ad assegnare temporaneamente il proprio personale infermieristico a supporto dei centri di servizi per anziani non autosufficienti accreditati. Lo prevede un provvedimento della giunta regionale, che mira a fornire sostegno dell'assistenza nelle strutture extraospedaliere per anziani a fronte dell'aggravio delle attività sanitarie dettato dall'emergenza pandemica. Con lo stesso scopo, la giunta ha approvato un percorso di Formazione complementare in assistenza sanitaria dell'operatore socio sanitario.

Giunta regionale: per dare sostegno e rispondere a carenza infermieri

Questi provvedimenti sono in linea con gli altri già varati nel corso dell'emergenza pandemica, tramite i quali il servizio sociosanitario regionale ha attivato una serie di politiche per sostenere i centri servizi per la non autosufficienza nel fronteggiare la carenza di personale infermieristico. La disponibilità in quest'ultimo, infatti, si è progressivamente ridotta negli ultimi tempi a causa del numero chiuso nei corsi di laurea.

In base a quanto previsto dalla Regione, il personale infermieristico inviato presso le case di riposo sarà retribuito dalle aziende sanitarie sulla base del Contratto collettivo nazionale di lavoro della Sanità. Gli istituti ristoreranno poi le aziende in ragione del loro contratto, che prevede retribuzioni più basse. La differenza tra i due contratti resta a carico del Servizio sanitario nazionale.

Commento (0)