Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

ilcor 2022

Aggiornamento delle evidenze sul Neonatal Life Support

di Giacomo Sebastiano Canova

È stato recentemente pubblicato sulla rivista Resuscitation il sesto sommario annuale delle raccomandazioni poste dall'International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) rispetto alla rianimazione cardiopolmonare e alle cure cardiovascolari di emergenza. Questo importante aggiornamento è stato reso possibile dalle evidenze recentemente pubblicate in tema di supporto vitale neonatale (NLS – Neonatal Life Support), le quali sono state esaminate dagli esperti scientifici della Task Force di ILCOR.

Mantenimento temperatura normale immediatamente dopo la nascita nei neonati pretermine e a termine

Nei neonati pretermine e a termine (età gestazionale ≥34 settimane), è suggerito l'uso di temperature ambiente di 23°C rispetto ai 20°C alla nascita per mantenere la temperatura normale (raccomandazione debole, evidenza di certezza molto bassa).

Nei neonati pretermine e a termine (≥34 settimane di gestazione) a basso rischio di necessità di rianimazione, è suggerito l'uso di cure pelle a pelle con un genitore subito dopo la nascita piuttosto che nessuna cura pelle a pelle per mantenere la normalità della temperatura (raccomandazione debole, evidenza di certezza molto bassa).

In alcune situazioni in cui la cura pelle a pelle non è possibile, è ragionevole considerare l'uso di un sacchetto o di un involucro di plastica, tra le altre misure, per mantenere la temperatura normale (raccomandazione debole, evidenza di certezza molto bassa).

Nei neonati pretermine e a termine (≥34 settimane di gestazione), per l'uso di routine di un sacchetto di plastica o di un involucro in aggiunta alla cura pelle a pelle immediatamente dopo la nascita rispetto alla sola cura pelle a pelle, l'equilibrio auspicabile e gli effetti indesiderati sono incerti. Inoltre, non sono noti i valori, le preferenze e le implicazioni di costo dell'uso routinario di un sacchetto o di un involucro di plastica in aggiunta alla cura pelle a pelle; pertanto, non è possibile formulare alcuna raccomandazione terapeutica.

Aspirazione di liquido amniotico chiaro alla nascita

È suggerito che l'aspirazione di liquido amniotico chiaro dal naso e dalla bocca non dovrebbe essere usata come passaggio di routine per i neonati alla nascita (raccomandazione debole, evidenza di certezza molto bassa). Il posizionamento e l'aspirazione delle vie aeree devono essere presi in considerazione se si sospetta un'ostruzione delle vie aeree (dichiarazione di buona pratica).

Stimolazione tattile per la rianimazione subito dopo la nascita

È suggerito che sia ragionevole applicare la stimolazione tattile oltre alla manipolazione di routine con misure per mantenere la temperatura nei neonati con respirazione assente, intermittente o superficiale durante la rianimazione immediatamente dopo la nascita (raccomandazione debole, evidenza di certezza molto bassa).

La stimolazione tattile non dovrebbe ritardare l'inizio della ventilazione a pressione positiva per i neonati che continuano ad avere respirazione assente, intermittente o superficiale dopo la nascita (dichiarazione di buona pratica).

Monitoraggio della frequenza cardiaca in sala parto

Quando le risorse lo consentono, è suggerito che l'uso dell'ECG per la valutazione della frequenza cardiaca di un neonato che necessita di rianimazione in sala parto sia ragionevole (raccomandazione debole, evidenza con bassa certezza).

Quando l'ECG non è disponibile, l'auscultazione con pulsossimetria è un'alternativa ragionevole per la valutazione della frequenza cardiaca, ma i limiti di queste modalità dovrebbero essere tenuti a mente (raccomandazione debole, evidenza con bassa certezza). Non ci sono prove sufficienti per formulare una raccomandazione terapeutica per l'uso di uno stetoscopio digitale, ecografia Doppler udibile o visibile, tecnologia con elettrodi asciutti, fotopletismografia a luce verde in modalità riflettanza o elettromiografia transcutanea del diaframma per la valutazione della frequenza cardiaca di un neonato durante il parto camera.

L'auscultazione con o senza pulsossimetria deve essere utilizzata per confermare la frequenza cardiaca quando l'ECG non è disponibile o non funziona o quando si sospetta attività elettrica senza polso (dichiarazione di buona pratica).

CPAP Versus no CPAP per distress respiratorio a termine in sala parto

Per i neonati prematuri tardivi e a termine che respirano spontaneamente in sala parto con distress respiratorio, non ci sono prove sufficienti per suggerire a favore o contro l'uso di routine della CPAP rispetto alla non somministrazione della stessa.

Utilizzo di un dispositivo sovraglottico per la rianimazione neonatale

Laddove le risorse e la formazione lo consentano, suggeriamo che un presidio sovraglottico possa essere utilizzato al posto di una maschera facciale per i neonati di gestazione ≥34 + 0/7 settimane che ricevono ventilazione a pressione positiva intermittente durante la rianimazione immediatamente dopo la nascita (raccomandazione debole, evidenza con bassa certezza).

Monitoraggio funzione respiratoria durante rianimazione neonatale alla nascita

Non ci sono prove sufficienti per formulare una raccomandazione a favore o contro l'uso di un monitoraggio della funzione respiratoria nei neonati che ricevono supporto respiratorio alla nascita (evidenza a bassa certezza).

Scopri i master in convenzione

Commento (0)