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ilcor 2022

Aggiornamento educazione, implementazione e team rianimazione

di Giacomo Sebastiano Canova

È stato recentemente pubblicato sulla rivista Resuscitation il sesto sommario annuale delle raccomandazioni poste dall'International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) rispetto alla rianimazione cardiopolmonare e alle cure cardiovascolari di emergenza. Questo importante aggiornamento è stato reso possibile dalle evidenze recentemente pubblicate in tema di educazione, implementazione e team di rianimazione, le quali sono state esaminate dagli esperti scientifici della Task Force di ILCOR.

Predittivi prearresto rispetto a sopravvivenza dopo arresto cardiaco intraospedaliero

È raccomandato di non utilizzare alcuna regola di previsione pre-arresto attualmente disponibile come unica ragione per non rianimare un adulto con arresto cardiaco intraospedaliero (raccomandazione forte, evidenza di certezza molto bassa).

Non si è in grado di formulare una raccomandazione sull'utilizzo delle regole di previsione prearresto per facilitare le discussioni sul non tentare la rianimazione cardiopolmonare di pazienti adulti o pediatrici o il loro sostituto decisionale poiché non esistono studi che indaghino sull'implementazione clinica di tale punteggio per questa indicazione.

Non si è in grado di fornire alcuna raccomandazione per i pazienti pediatrici perché non sono stati identificati studi sui bambini.

Formazione BLS per probabili soccorritori di popolazioni ad alto rischio

È raccomandata la formazione BLS per i probabili soccorritori di popolazioni ad alto rischio di arresto cardiaco extraospedaliero (raccomandazione forte, evidenza di certezza da bassa a moderata).

È raccomandato che gli operatori sanitari incoraggino e indirizzino i probabili soccorritori delle popolazioni ad alto rischio di arresto cardiaco a frequentare la formazione BLS (dichiarazione di buona pratica).

Esiti dei pazienti e membri del team di rianimazione che frequentano corsi ALS

È raccomandata la fornitura di formazione accreditata per l’ALS (ACLS, ALS) per gli operatori sanitari che forniscono assistenza per l’ALS agli adulti (raccomandazione forte, evidenza di certezza molto bassa).

È raccomandata la fornitura di corsi accreditati in rianimazione pediatrica e neonatale avanzata per gli operatori sanitari che forniscono assistenza ALS per neonati e bambini (raccomandazione forte, evidenza di certezza molto bassa).

È stata formulata una raccomandazione discordante (raccomandazione forte nonostante prove di certezza molto bassa) perché è stato attribuito un valore molto alto a un beneficio incerto ma potenzialmente di riserva di vita e l'intervento non è associato a effetti avversi proibitivi.

Apprendimento misto per l'educazione al supporto vitale

È raccomandato un approccio blended-learning rispetto a un approccio non blended per la formazione sul supporto vitale quando le risorse e l'accessibilità ne consentono l'implementazione (raccomandazione forte, evidenza di certezza molto bassa).

Approcci allo sviluppo della faculty per i corsi di supporto vitale

In precedenza non c'erano raccomandazioni terapeutiche sui programmi di sviluppo delle faculty per gli istruttori dei corsi di rianimazione. Questa scoping review non ha identificato prove sufficienti per supportare una nuova revisione sistematica e non è stata generata alcuna raccomandazione terapeutica.

Da questa scoping review e dall'opinione degli esperti dei membri della task force, lo sviluppo della faculty per gli istruttori dei corsi di rianimazione rimane un elemento importante che contribuisce a migliorare l'insegnamento e i risultati degli studenti nei corsi di supporto vitale accreditati.

Tuttavia, dagli studi esaminati non è stato possibile identificare un quadro chiaro dei programmi di sviluppo della faculty più appropriati ed efficaci. Diversi approcci devono considerare l'ambiente di formazione locale e la disponibilità delle risorse, nonché le esigenze degli istruttori, per massimizzare i risultati di apprendimento di tali programmi. Devono essere stabiliti i modi migliori per mantenere e valutare la competenza dell'istruttore massimizzando contemporaneamente l'efficacia in termini di costi.

La task force incoraggia i consigli sull’implementare programmi di sviluppo della faculty per il loro personale docente dei loro corsi di rianimazione accreditati.

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