Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Dalla redazione

Giornata mondiale contro l'Aids: l'importanza dello screening

di Redazione

Il 1° dicembre ricorre la Giornata mondiale di lotta contro l’Aids, istituita per la prima volta nel 1988 per volontà dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il fiocco rosso, simbolo della lotta all'Aids

Campagne di prevenzione e auto-screening

Mentre in Italia sono 3.444 le nuove diagnosi di infezione da HIV registrate nel 2015, la 28° Giornata mondiale dedicata alla lotta a questa malattia si presenta come l'occasione giusta per fare il punto sulla patologia e per educare i cittadini.

A partire da oggi, 1 dicembre 2016, sarà introdotto in diverse farmacie nazionali il test fai-da-te che consentirà a chiunque - in modo autonomo - di scoprire se si è sieropositivi o no. Il test costerà circa 20 euro e sarà acquistabile senza ricetta da cittadini maggiorenni.

Il test, di utilizzo estremamente semplice, con una piccola puntura ad un polpastrello consentirà di ottenere un risultato attendibile quasi al 100% nel giro di poco più di un quarto d'ora. Prima di fare il test è però fondamentale osservare il cosiddetto "intervallo finestra": quel lasso di tempo (90 giorni per il test capillare) che intercorre tra il momento del presunto contagio e la produzione di anticorpi che segnalano la presenza del virus. La casa farmaceutica produttrice del test sottolinea che la diagnosi dovrà comunque essere confermata da successive analisi di laboratorio.

Il dispositivo per l'autodiagnosi non sostituirà in alcun modo i test, gratuiti e anonimi, offerti attualmente dal Servizio sanitario nazionale

Nel corso della presentazione alla Camera è stato più volte precisato che il test fai-da-te è stato introdotto per far emergere il sommerso delle diagnosi tardive da Hiv - favorendo la diminuzione del rischio collettivo - e che non si sostituisce alle analisi di laboratorio.

L'Italia è il secondo paese europeo, dopo la Francia, ad introdurre l'autotest per la diagnosi precoce, iniziativa condivisa anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomanda l'autotest come strumento per contribuire a rendere consapevoli del loro stato almeno il 90% delle persone con Hiv entro il 2020.

Riflettori puntati sulla lotta all’AIDS

Per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’AIDS il Ministero della salute, in occasione della Giornata Mondiale 2016, ha deciso di rendere concretamente visibile il messaggio di prevenzione attraverso l’illuminazione della facciata della sua sede di lungotevere Ripa a Trastevere.

Nelle giornate del 30 novembre e 1 dicembre la scritta STOP AIDS caratterizzerà la facciata laterale e contemporaneamente un display luminoso posto sopra l’entrata principale visualizzerà dati epidemiologici e messaggi di prevenzione su AIDS e HIV insieme al logo della giornata e al fiocco rosso simbolo della lotta all'Aids:

Commento (0)