Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Tassa sul dolore. L'imposta pagata per usufruire dei parcheggi ospedalieri

di Francesca Gianfrancesco

8ee1622798ac660e50827ba8cec8c7ef

RIMINI. E' stata significativamente  definita "tassa sul dolore" l'imposta che deve essere pagata per poter usufruire dei parcheggi interni o adiacenti alle strutture ospedaliere.

Il mensile "Quattroruote" ha passato in rassegna la situazione del caro parcheggi ospedalieri , tributo obbligatorio applicato senza ritegno, considerando che l uso dell'auto risulta in questi casi necessario.

 

Una vergogna tutta italiana, denunciata nell'inchiesta che il mensile ha fatto  prendendo come campione alcune città come Genova, Bologna, Palermo e Napoli.

 

A Genova usufruire delle cure  ospedaliere o semplicemente andare a far visita ad un ricoverato costa dalle 5 alle 15 euro al giorno. Al Gaslini i 630 posti di parcheggio interno vengono pagati 7 euro, con una stima approssimativa di circa 1 milione e mezzo di incassi annui.

 

Al Santorsola di Bologna si arriva a 18 euro.

 

A Palermo per l 'Ospedale Civico tariffe anche raddoppiate , si stima che se i 700 parcheggi interni fossero sempre occupati l'incasso annuale sarebbe di circa 6 milioni di euro. Peggiore la situazione al Policlinico dove anche  medici e dipendenti sono costretti a pagare 1 euro all'ora.

 

A Napoli dover parcheggiare risulta davvero un lusso : al Santobono non c'è nessuna differenza tra chi necessita  dei servizi ospedalieri e chi invece fa shopping, stesso spazio comune per i parcheggi e stesse tariffe : dalle 8 alle 20  euro 23,50 .

 

A questi oneri già immorali bisogna poi aggiungere l'aggravio dei  parcheggiatori abusivi, fare i conti con la grandezza degli ospedali e le file di attesa interminabili.

L'inchiesta è partita nel 2012 ed è stata pubblicata nel numero di dicembre.

 

Ad oggi non sembra esserci nessun cambiamento significativo.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)