Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Formazione Infermieri

Ecm e Wound Care, tutti gli appuntamenti Aislec del 2017

di Redazione

L’Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee (Aislec), impegnata nel miglioramento della qualità dell’assistenza fornita agli individui a rischio o portatori di lesioni cutanee mediante la formazione dei professionisti, offre un ricco calendario di eventi accreditati Ecm per il 2017.

Gli eventi formativi Aislec accreditati Ecm

Nell’ambito dell’aggiornamento professionale e della maturazione dei crediti Ecm, anche per il 2017 Aislec organizza corsi di formazione allo scopo di uniformare le conoscenze dei professionisti della salute sulle modalità di valutazione, prevenzione e trattamento di ferite acute e croniche.

IV° Giornata di Studio Aislec

Matera - scelta come Capitale Europea della Cultura per il 2019 – ospiterà la IV° Giornata di Studio Aislec prevista per sabato 18 novembre 2017.

La Giornata di Studio vedrà il confronto a tutto tondo fra gli associati, i professionisti che si occupano dei problemi legati alla cura del paziente con ulcera, i colleghi internazionali e le istituzioni, sulla scia della sfida di favorire la formazione di una rete di professionisti con esperienza e competenze nel campo del wound care allo scopo di promuovere la condivisione delle idee e l’apporto di contributi positivi.

I laboratori del Wound Care

Valutazione e scelta del trattamento locale delle lesioni cutanee non infette (modulo 1)

L’evento formativo accreditato ecm - rivolto a Infermiere, Infermiere Pediatrico, Medico Chirurgo, Farmacista – è diviso in due parti, con frequenza obbligatoria per entrambe.

Il primo modulo si concentrerà sull’importanza della valutazione come punto di partenza per un appropriato trattamento locale. Attraverso metodologie interattive e laboratori pratici, i partecipanti acquisiranno competenze pratiche su come utilizzare i riscontri della valutazione per orientare il trattamento locale delle lesioni cutanee non infette.

Valutazione e scelta del trattamento locale delle lesioni cutanee non infette (modulo 2)

L’evento formativo accreditato ecm - rivolto a Infermiere, Infermiere Pediatrico, Medico Chirurgo, Farmacista – è diviso in due parti, con frequenza obbligatoria per entrambe.

Nel corso del secondo modulo i partecipanti, attraverso la discussione interattiva di casi clinici didattici, acquisiranno competenze sulla selezione dell’appropriata medicazione in base al contesto.

Valutazione e scelta del trattamento locale delle lesioni cutanee infette

L’evento formativo – rivolto a Infermiere e Medico Chirurgo – porterà i partecipanti a discutere e ad identificare segni e sintomi clinici di infezione delle lesioni cutanee mediante esami strumentali (biopsia Vs tampone).

Con la discussione e l’analisi interattiva di casi clinici didattici, i discenti acquisiranno competenze sul trattamento locale delle lesioni cutanee infette.

Aspetti specifici del trattamento delle ferite chirurgiche, ferite traumatiche e lesioni da ustione

L’evento formativo –rivolto a Infermiere e Medico Chirurgo – si concentrerà sugli aspetti specifici del trattamento delle ustioni, delle ferite ortopediche, delle deiscenze chirurgiche e delle ferite traumatiche mediante lo studio e l’analisi interattiva di casi clinici didattici.

Le in(solite) lesioni cutanee nel paziente anziano

L’evento formativo – rivolto a Infermiere e Medico Chirurgo – si concentrerà sul fenomeno scarsamente considerato delle lesioni cutanee nel soggetto anziano diverse dalle ‘solite’ ulcere da pressione.

I partecipanti, applicando le nozioni teoriche acquisite a casi clinici didattici, saranno formati su: prurito, lesioni da umidità (intertrigine)/dermatiti associate a incontinenza, ematoma dell’arto inferiore e lesioni da abuso/maltrattamento nel soggetto anziano.

Le ulcere vascolari: cosa c’è da sapere prima di bendarle

L’evento formativo – rivolto a Infermiere e Medico Chirurgo – verterà sull’acquisizione di competenze teorico-pratiche in merito all’inquadramento e alla valutazione preliminare clinico-strumentale delle ulcere vascolari (ad eziologia venosa, arteriosa e/o mista) dell’arto inferiore nell’ambito del processo decisionale se applicare o meno il bendaggio compressivo.

I sabati del Wound Care

Le risorse disponibili nel wound care: dove trovarle e come orientarsi

L’evento formativo – rivolto a Infermiere, Infermiere Pediatrico, Medico Chirurgo, Farmacista, Fisioterapista, Podologo, Terapista occupazionale – ha l’obiettivo di aggiornare e/o far acquisire conoscenze riguardo alle risorse informative (siti web, riviste, ecc) disponibili nell’ambito del wound care sensibilizzando gli operatori sanitari nei confronti dell’importanza di “avere bisogno di informazioni attendibili”.

Il wound care dalla A alla Z

L’evento formativo – rivolto a Infermiere, Infermiere Pediatrico, Medico Chirurgo, Podologo – si concentrerà sull’importanza del linguaggio scientifico condiviso in ambito vulnologico, mediante l’analisi di glossari proposti da società scientifiche di wound care. I discenti potranno inoltre confrontarsi con casi clinici didattici con i quali analizzare le implicazioni professionali correlate agli errori più comuni nella documentazione in ambito vulnologico.

Commento (0)