Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

lavoro

Infermieri mobilità a Cosenza; polemica sul nulla osta

di Rosario Scotto di Vetta

La Regione Calabria inizia ad assumere infermieri dopo anni di blocco totale del turnover. Oggi sarà pubblicata la mini graduatoria della mobilità dei 16 posti messi a concorso il mese scorso. Polemica sul nulla osta preventivo.

Articolo di Giornale Cosenza

Articolo di Giornale Cosenza

Migranti. Così vengono denominati gli Infermieri che per lavoro si sono trasferiti presso aziende ospedaliere pubbliche di altre regioni desiderosi di ritornare nella propria terra. L'A.O. di Cosenza ha espletato da pochi giorni i colloqui per la mobilità di 16 posti messi a concorso dal 28 maggio al 26 giugno.

Solo poche domande di partecipazione per un requisito ostacolante: il nulla osta preventivo. Dal 2014 con la legge 114 è previsto il consenso dell'azienda cedente e, per dimezzare il numero di richieste di partecipazione, la direzione cosentina ha richiesto il nulla osta preventivo che esprime anticipatamente la volontà del datore di lavoro a cedere il dipendente.

150 domande di partecipazione, di cui la metà in difetto proprio per la problematica nulla osta. Non è mancato il colloquio (illegale per legge) che probabilmente farà un'ulteriore scrematura. Oggi sarà pubblicata la mini graduatoria.

Ma adesso è polemica da parte dei concorrenti che fanno sentire la propria voce coinvolgendo i mass media. «Noi siamo già formati e crediamo che la nostra esperienza possa giovare alla Sanità».

Scopri i master in convenzione

Commento (0)