Assicurazione Infermieri

Polizza RC Professionale obbligatoria entro agosto 2014

di Domenica Servidio

Se ancora non paghi ancora una polizza annuale che ti copra da eventuali danni a terzi provocati durante la tua pratica professionale è il caso che ti affretti!

Assicurazione Infermieri

In questi giorni si sta divulgando l’emendamento relativo alla conversione del Decreto del Fare (DL 69/2013), il quale propone di modificare nuovamente il testo cancellando il rinvio di un anno che era stato deciso in Commissione Affari Costituzionali. Gli unici a beneficiare del rinvio saranno probabilmente i professionisti del settore sanitario, ma ne verrà data conferma dopo che saranno pubblicati i testi degli emendamenti.

La polizza assicurativa professionale

La polizza professionale obbligatoria coprirà responsabilità di tipo civile, amministrativo, penale e disciplinare in caso di inadempienza, negligenza, imprudenza o imperizia. La copertura assicurativa tenderà a coprire danni anche se causati con colpa grave ma non quelli derivanti da atti come l?omissione dolosa.

Le determinazioni imposte dall'art. 5 del DPR 7 agosto 2012 n. 137, esprimono l’obbligatorietà per ogni professionista (medici, infermieri, avvocati, ingegneri, commercialisti, notai, architetti, ecc.) di sottoscrivere, anche tramite convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio della propria attività, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso.

Il decreto prevede anche che ogni professionista renda noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza Rc professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva. Se il testo verrà confermato l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa professionale, scatterà il prossimo 13 Agosto 2013, prorogato dal Decreto Fare al 13 agosto 2014. Tale violazione costituirebbe un illecito disciplinare.

assicurazione obbligatoria infermiere

E’ però importante specificare che l’obbligo di stipulare una assicurazione RC professionale non è rivolto a tutti gli iscritti ai vari ordini ma solo a coloro che svolgono effettivamente la libera professione e assumono un incarico da un cliente se quindi non si firma alcun contratto, perché non si hanno propri clienti, non si è obbligati a sottoscrivere la polizza.

NurseReporter
WILLIS RC PROFESSIONALE INFERMIERI

Commento (0)