Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Manthey, fondatrice del modello Primary Nursing

    Precedente Successivo

In occasione del convegno Primary Care per progredire organizzato dal Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e patrocinato dall'Ordine delle professioni infermieristiche di Roma (11 ottobre 2019), Marie Manthey, fondatrice del Primary Nursing, ha sottolineato l'importanza della centralità della relazione nelle cure infermieristiche. L’incompetenza relazionale è inaccettabile tanto quanto l’incompetenza clinica - ha dichiarato Manthey - Bisogna approcciarsi al paziente con una presenza intenzionale e consapevole in modo che si senta capito, ascoltato, che si fidi e che si affidi.

Modello Primary Nursing, la centralità della relazione nelle cure

Il modello del Primary Nursing (PN) fonda le sue radici nella necessità di cambiare il paradigma del focus assistenziale: il malato, iul paziente fragile e vulnerabile è al centro delle cure dell’infermiere. Tale aspetto rileva fondamentalmente la necessità di competenze avanzate, estensive ed espansive necessarie per la centralità delle cure.

L’esigenza di migliorare l’approccio e l’esito delle cure in una situazione di scarsità di risorse e di aumento di domanda e bisogno sanitario ha indotto le organizzazioni, soprattutto quelle degli infermieri, in una condizione di resilienza obbligata al miglioramento.

Ne ha parlato la prof.ssa Marie Manthey, madre del modello Primary Nursing, in occasione del convegno "Primary Care per progredire" organizzato dal Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e patrocinato dall'Ordine delle professioni infermieristiche di Roma, durante il quale si è discusso sui dati dell'implementazione del modello e sulla valutazione degli outcome.

Primary Care per progredire, il video integrale dell'intervento di Marie Manthey

Per visualizzare il video effettua il login o registrati

Ritorna al sommario del dossier Teoriche

Scopri i master in convenzione