Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Eventi

Infermieri contro la violenza di genere in Liguria

di Tania Buttiron Webber

violenza-contro-le-donne

Iniziativa dei collegi regionali IPASVI. Carmelo Gagliano, presidente degli Infermieri genovesi: “Noi non siamo indifferenti!”.

GENOVA. I Collegi Ipasvi della Regione Liguria (Genova, Savona, Imperia, La Spezia), hanno realizzato un blog www.neancheconunfiore.it allo scopo di stimolare un dibattito e creare una banca dati e confronto tra le vittime di violenza, i professionisti e le istituzioni.

Il blog intende promuovere, sensibilizzare ed evidenziare il rifiuto di ogni tipo di costrizione che vada a ledere i diritti delle persone e contrasti il fenomeno della violenza.

All’interno dell’Ipasvi genovese, a far parte del Progetto Rete, vi è il “Gruppo Violenza” di cui referente Bruna Crepaldi e Federica Cappadona in qualità di coordinatrice.

Il gruppo è composto da professionisti che provengono da differenti realtà assistenziali ospedaliere e territoriali. Con grande passione e costante impegno affrontano il fenomeno della violenza con l’obiettivo di contrastarlo attraverso la realizzazione di eventi formativi, attività teatrali, video ma soprattutto sensibilizzando i cittadini e gli operatori stessi su un tema importante ed attualmente molto discusso.

L’unione di questo gruppo ha permesso la nascita delle “sentinelle rosa”. Nate dalla necessità di creare una rete di dialogo tra il cittadino e le istituzioni.

Composto da operatori che costantemente ricercano nelle realtà operative del territorio genovese, un approccio critico e un atteggiamento riflessivo verso il proprio lavoro, per farsi carico dei problemi delle vittime di violenza.

Fra i progetti del gruppo vi è la realizzazione della “guida rosa”, un manuale che raccolga il materiale informativo, i protocolli operativi, e tutto ciò che risulti utile per la gestione delle vittime di violenza ad uso degli operatori e dei cittadini; e del “muro delle bambole”, progetto che prende spunto da un’analoga iniziativa intrapresa a Milano dove ha avuto un forte impatto emotivo sui cittadini. Un “muro per ricordare” le vittime di violenza.

Ulteriori approfondimenti sui progetti verranno affrontati prossimamente, nel frattempo, vieni a conoscerci il 13 Maggio all’Hotel Savoia, si parlerà di questo e di altro.

Commento (0)