Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

lavoro

Infermieri e Medici precari presto stabilizzati, parola del ministro Lorenzin

di Redazione

Trasmissione televisiva "Annozero"

Lo ha riferito lo stesso esponente del Governo Renzi alla Camera dei deputati durante l'ultimo Question Time: "Chiarisco però, da subito, che tale soluzione non prevede ulteriori deroghe alla disciplina europea in materia di orario di lavoro."

ROMA. "Un concorso straordinario per l'assunzione di medici e infermieri, con una quota dei posti riservati alla stabilizzazione del personale precario". Lo ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo oggi alla Camera al Question Time all'interrogazione del deputato sulla possibilità di derogare alla disciplina in materia didurata massima dell'orario di lavoro e riposo giornaliero per garantire la piena funzionalità dei servizi delle aziende sanitarie.

Lo riferisce l'agenzia di stampa ADNKRONOS.

"Stiamo proprio in questi giorni lavorando a un tavolo congiunto, durante questa fase di dibattito per la legge di Stabilità - ha aggiunto Lorenzin - per arrivare a una soluzione condivisa e che permetta il proseguimento in modo ordinario del lavoro nelle nostre strutture sanitarie".

"Sono consapevole delle criticità che il ripristinato assetto normativo può in concreto determinare a livello delle singole strutture sanitarie - ha osservato il ministro nella sua risposta all'interrogazione, riferisce ADKRONOS - anche in considerazione dei vincoli alle assunzioni che nel corso degli anni sono stati introdotti per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale. Proprio per tale ragione ho dato indicazioni ai miei uffici di elaborare, in stretta collaborazione con le altre amministrazioni statali interessate, cioè la Presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero dell'Economia e delle Finanze e il ministero della Funzione pubblica, una proposta normativa in grado di scongiurare le predette criticità e di dare copertura ai previsti aumenti di personale. Chiarisco però, da subito, che tale soluzione non prevede ulteriori deroghe alla disciplina europea in materia di orario di lavoro."

Scopri i master in convenzione

Commento (0)