Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

In pillole

Infermieri sempre in campo: al via la campagna nazionale di educazione e prevenzione su ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari

di Redazione

Cives12 2

Prende il via sabato 14 maggio l'iniziativa nazionale del coordinamento infermieri volontari emergenza sanitaria

ROMA. Partono il prossimo sabato 14 maggio la campagna nazionale di educazione e prevenzione "Salute e cittadini... In emergenza e non... Infermieri sempre in campo!" e il progetto dedicato ai bambini "il mio kit di emergenza"; tutto questo grazie alla collaborazione di Coordinamento infermieri volontari in emergenza sanitaria (CIVES), Federazione Nazionale Collegi IPASVI e l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica ENPAPI.

La locandina della campagna di educazione e sensibilizzazione voluta da CIVES.

La locandina della campagna di educazione e sensibilizzazione voluta da CIVES.

Nel corso di questa campagna i professionisti infermieri spiegheranno ed educheranno i cittadini ai corretti stili di vita, soprattutto nella prevenzione di ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari, tema scelto per il 2016. L'obiettivo è quello di promuovere la salute dei cittadini, sviluppando i temi utili a prevenire danni e malattie e promuovere il benessere della società.

Lo slogan che dà vita all'intera campagna, “infermieri sempre in campo!”, evidenzia proprio come l’infermiere può assistere qualificatamente, educare alla salute e/o garantire l’intervento di soccorso dopo una calamità, per far comprendere cosa sia oggi l’infermiere e quale supporto possa fornire al cittadino.

Per l'occasione, Cives ha deciso di dare vita a una campagna nazionale che prevede una serie di manifestazioni organizzate in 21 piazze italiane, da Varese a Catania. Al Castello Svevo di Barletta, intorno alle 16,30 del 14 maggio si raccoglieranno volontari e scolaresche e interverrà la presidente della Federazione nazionale degli infermieri, Barbara Mangiacavalli.

Diffondere una consapevole cultura della prevenzione fra gli adulti, tuttavia, non è l'unico impegno preso da Cives. Gli infermieri volontari, infatti, hanno messo a punto un kit per la Protezione Civile dedicato ai bambini, che potrà essere inserito nel materiale didattico dei campi scuola estivi che organizza il Dipartimento ogni anno. Si chiama “Il mio kit d’emergenza” e si tratta di un percorso ragionato di quali presidi ed elementi sono utili in caso di emergenza sanitaria e calamità.

Per tutte le informazioni: CIVES

Commento (0)