Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

Lesioni Cutanee Croniche, il congresso mondiale a Firenze

di Redazione

img_5311

Dal 25 al 29 settembre 2016, per la prima volta in Italia, il Convegno WUWHS

La World Union Of Wounds Healing Societies, Federazione che raggruppa le più importanti associazioni internazionali per la cura e la guarigione delle Ferite Difficili, dopo Melbourne, Parigi, Toronto e Yokohama, per la V° edizione del Congresso WUWHS ha scelto Firenze, una delle città più affascinanti e culturalmente stimolanti d'Italia e del mondo. Sede dell'evento, la Fortezza da Basso.

Locandina WUWHS 2016

La locandina dell'evento

"One Vision, One Mission", il claim che ha fatto vincere la candidatura internazionale all'Italia e che riassume magistralmente l'obiettivo che World Union Of Wounds Healing Societies si pone per il futuro: la determinata promozione di una maggiore aggregazione ed integrazione tra tutte le Associazioni Scientifiche esistenti al mondo che abbiano come mission la cura delle ferite difficili, al fine di trovare nuove strategie, nuove soluzioni e nuove “armi”.

Le lesioni cutanee croniche (o ulcere cutanee) rappresentano una delle prestazioni sanitarie più costose in assoluto. Si pensi che nel mondo circa il 3% del budget sanitario viene speso per la cura di questa patologia, sempre più diffusa e dall'impatto sociale sempre più pesante.

In Italia le lesioni cutanee croniche affliggono oltre 2 milioni di persone, di cui 30.000 bambini (solo in Toscana si contano circa 40.000 pazienti). In Europa più di 10 milioni. Si stima che circa 80 milioni della popolazione mondiale ne sia colpita.

Il Convegno, il cui impatto economico sulla città toscana è davvero imponente (si parla di oltre 3.000.000 di euro e di 5.500 camere d'albergo prenotate per notte), vede riuniti più di 3.500 medici, infermieri e studenti, in rappresentanza di 70 Paesi, oltre a 350 relatori e più di 1100 abstract presentati.

In queste giornate dense di sessioni plenarie, simposi, workshop e focus session si discuterà, tra le tematiche più importanti, di quella che sarà un'arma rivoluzionaria dal punto di vista della possibilità di cura delle ferite difficili: SWAN-iCare. Si tratta di un importante progetto di ricerca europeo, finanziato con oltre 6 milioni di euro e che vede la ricerca italiana, con l’università di Pisa, in prima linea insieme a 10 partner in rappresentanza di sei Paesi europei: SWAN-iCare, la cui realizzazione è prevista per la fine del 2016, mira a sviluppare un sistema integrato di nano sensori, inseriti nei dispositivi a pressione negativa per il monitoraggio e la gestione a distanza, in tempo reale, con dati clinici sempre aggiornati sulle ferite cutanee croniche.

“L’osservazione continua dei parametri clinici - commenta il Prof. Marco Romanelli, Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Pisa, oltre che Presidente del Convegno e Presidente eletto della WUWHS - grazie a SWAN-iCare offre l’opportunità di ridurre il rischio di complicanze e fornire, se necessario, una terapia integrativa. Questo, a sua volta, porta al miglioramento della qualità di vita, riducendo al contempo il costo per il sistema sanitario. Spesso le ferite sono sottovalutate e sono una delle maggiori spese dei Sistemi sanitari dei vari paesi. Le ulcere cutanee sono un problema mondiale, l’1% della popolazione ne è colpita”.

Hosting societies di WUWHS 2016 sono AIUC, Associazione Italiana Ulcere Cutanee e AISLEC, Associazione Infermieristica per lo studio delle Lesioni Cutanee. Co-Hosting Societes le società europee EPUAP, European Pressure Ulcer Advisory Panel e ETRS, European Tissue Repair Society.

Tutti guidati dall'intento di migliorare gli standard di cura delle ferite per i pazienti e l'assistenza sanitaria, educare i professionisti sanitari nell’approccio e nell'assistenza al paziente offrendogli la miglior cura possibile e promuovere studi clinici su larga scala con lo scopo di poter combattere l’insorgenza delle Ulcere Cutanee.

Scopri i master in convenzione