Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

testimonianze

Mangiacavalli, FNC Ipasvi: "dalla Liguria parte la nuova era degli Infermieri Italiani"

di Angelo

IMG_20151028_180215

Il presidente nazionale ringrazia i coordinatori di Collegio di Genova, La Spezia, Imperia e Savona per l'importanza delle discussioni e del relativo dibattito emerso nel corso del Convegno su “Proposte e sviluppo nel processo di riorganizzazione del SSR in Liguria: la voce degli Infermieri“.

GENOVA. "Dalla Liguria parte oggi una rivoluzione culturale che interesserà tutta l'Italia e che contribuirà alla crescita degli Infermieri Italiani. Così come in passato questa piccola regione può fare la differenza e può esportare in Italia i suoi modelli assistenziali, che traggono origine da una storia infermieristica che ha restituito personaggi importanti per la nostra categoria". Così Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi, ai microfoni di Nurse24.it ha ringraziato i presidenti del Coordinamento Regionale Ipasvi della Liguria per la qualità del Convegno su “Proposte e sviluppo nel processo di riorganizzazione del SSR in Liguria: la voce degli Infermieri" svoltosi l'altra sera presso l'NH Hotel di Genova.

Tante le novità emerse dal dibattito e dalle discussioni. Tra le altre cose si parlato di nuove competenze e della necessità di unificare la classe infermieristica e le altre professioni sanitarie non mediche per dire alla politica che siamo in 670.000 e che abbiamo un peso non indifferente nello scenario pubblico e privato.

Lo hanno capito bene i politici presenti all'evento ligure, Sonia Viale (Lega Nord), Assessore regionale alla Sanità, e Matteo Rosso (Fratelli d'Italia), Presidente della Commissione Sanità della Liguria.

Viale ha ribadito la necessità di mettere ad uno stesso tavolo tutti gli attori del Sistema Sanitario Regionale, ovvero Medici, Infermieri e altri professionisti della salute, per fare il punto della situazione in Liguria e combattere tutti assieme contro i già paventati tagli centrali, che come una scure colpiranno anche la sanità ligure.

"Senza gli Infermieri non si va da nessuna parte - ha ribadito Viale - con gli Infermieri si va lontano; sono una eccellenza per la sanità regionale e tali devono rimanere; ce lo chiedono i cittadini".

Dello stesso avviso Matteo Rosso: "io rappresento qui non solo la politica ma anche la classe medica e devo ribadire, non per circostanza, che gli Infermieri Italiani e Liguri meritano di essere riconosciuti per il ruolo che di fatto compete loro e per le nuove competenze che aspettano da anni; è difficile ma ci batteremo perchè questo avvenga".

Mangiacavalli, come pure i presidenti Ipasvi della Liguria, hanno giustamente annuito, ricordando che è necessario il confronto e non l'inutile scontro, utile solo a garantire lo status quo e non il bene della cittadinanza.

Commento (0)