Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
bloc hospilike

EDITORIALE

Alla scoperta della vita in rianimazione Pubblicato da Lucia Teresa Benetti

Quando sono entrata nel reparto di anestesia e rianimazione, del Pronto soccorso di Cisanello di Pisa, la mia prima impressione è stata di grande respiro. Non ero mai stata in una rianimazione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Sarebbe stata costretta a lavorare per 17 ore consecutive e poi si è sentita male ed è finita in Pronto soccorso. È il caso di un’infermiera di Messina e il sindacato Fials chiede un’indagine ispettiva.
Leggi l'articolo >
La gestione ospedaliera degli effetti personali del paziente richiede la stesura e l’osservanza di protocolli aziendali per la tutela del paziente e dei propri beni, ma anche per evitare ripercussioni legali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
Pub vinisud
STUDENTI Logo Facebook
Il tirocinio per gli studenti infermieri è un’impagabile occasione di apprendimento, sia dal punto di vista tecnico che da quello relazionale. Spesso si tratta di un’esperienza che è in grado perfino di ribaltare quelle che fino a quel momento si credevano certezze.
Leggi l'articolo >
Emorragia digestiva, cos’è e come si manifesta. L’infermiere deve essere in grado di riconoscere segni premonitori o manifesti, valutare l’instabilità clinica e riconoscere precocemente segni e sintomi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
È tempo di dichiarazione dei redditi, ecco cosa deve fare un infermiere libero professionista. Il modello è quello della certificazione unica, il cosiddetto modello Cu che sostituisce dallo scorso anno il vecchio modello Cud, e non è altro che l’attestazione fiscale con la quale il committente, il datore di lavoro o l’ente pensionistico riepilogano tutti i redditi corrisposti nell’arco di un anno solare.
Leggi l'articolo >
Enpapi comunica i dettagli sulla copertura assistenziale nel periodo di maternità, specificando che l'indennità può essere erogata anche in caso di gravidanza a rischio.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il Triage è una delle molteplici competenze dell’infermiere che lavora in Pronto soccorso e consiste in una rapida valutazione della condizione clinica dei pazienti e del loro rischio evolutivo attraverso l'attribuzione di una scala di codici colore volta a definire la priorità di trattamento.
Leggi l'articolo >
L’emodialisi domiciliare ha una storia molto lunga, con fasi alterne di interesse e sviluppo. Integrandosi con la dialisi peritoneale, aumenta le opportunità di scelta dei pazienti rispetto alla propria malattia. I vantaggi e le criticità dell'emodialisi domiciliare.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Gennaro Guerra è un operatore socio sanitario specializzato, ma non un Osss qualsiasi. Lui canta e canta così bene che i parenti dei pazienti lo hanno iscritto a Italia’s Got Talent, gli hanno anche pagato il biglietto per le selezioni e lui ha stravinto.
Leggi l'articolo >
Procedura operativa da attuare ogni volta che il paziente portatore di catetere vescicale ha necessità di essere mobilizzato per ragioni assistenziali, quali ad esempio il rifacimento del letto, scendere e salire dal letto, sedere in carrozzina o in sedia, il posizionamento in barella per l’esecuzione di esami esterni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 277
Totale argomenti : 133
Totale iscritti : 3378
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui