Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Lo scorso 24 ottobre, in Spagna, è stato siglato l’accordo fra l’associazionismo medico e quello infermieristico in tema di prescrizione farmaceutica. Un avvenimento storico che pone la parola fine ad una diatriba prolungatasi per circa un decennio, sin dalla modificazione della “Ley del Medicamento” del 2006, fino al decreto reale del 2015 sulla prescrizione infermieristica, il quale ha subito le modificazioni scaturite dal confronto fra le due professioni.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
La tracheo-aspirazione è una procedura invasiva che non può essere acquisita con un semplice corso di due giorni ed una prova pratica. Così Benedetta Mattiacci, presidente del Collegio Ipasvi di Taranto, intervistata sulla questione del corso di abilitazione alla tracheoaspirazione indirizzato anche agli Oss. Come Collegio – afferma Mattiacci - non abbiamo una funzione di censura e di ispezione ma, qualora si ravvedesse una formazione non congruente al ruolo saremmo chiamati a segnalare gli organizzatori del corso, naturalmente su segnalazione dei corsisti.
Leggi l'articolo >
Il master di I° livello in “Terapia endovenosa ed accessi vascolari” UniPegaso (MA628) – in collaborazione con Irccs Neuromed – si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze teorico-pratiche per l’impianto e la gestione di presidi venosi centrali. Il corso, rivolto ad infermieri e medici, è di durata annuale e le iscrizioni sono sempre aperte.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
STUDENTI Logo Facebook
Il morbo di Crohn è una patologia infiammatoria cronica di genesi autoimmunitaria che può localizzarsi in qualsiasi tratto dell'apparato gastroenterico provocando un’ampia gamma di sintomi e segni clinici anche se quelli preponderanti, che portano il paziente alla attenzione dei sanitari, sono più spesso dolori addominali, diarrea con possibile componente ematica, febbre, vomito, decremento ponderale; frequenti l’associazione con sintomi extraintestinali e sistemici e lo sviluppo di complicanze, quali ileo meccanico o dinamico.
Leggi l'articolo >
In ospedale si conosce l’animo umano nella sua purezza, perché chi soffre abbatte per necessità ogni muro, perché ogni muro chiude e impedisce le relazioni. Chi soffre non solo è più fragile, ma deve abbattere anche le difese rimaste per ricevere più aiuto possibile, che sia esso fisico, psichico e sociale. La persona malata mostra di sé la parte più bella e la parte più brutta e lo fa con grande dignità. L’Infermieristica è un viaggio privilegiato nell’animo umano e nelle sue emozioni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Disoccupazione temporanea e a lungo termine: continua ad essere questa una delle sfide più importanti per l'Ue, come emerge dall'ultimo Rapporto ESDE. A meritare attenzione particolare - scrive Mario Schiavon, presidente Enpapi, è la condizione degli under35: i giovani lavoratori di oggi e le platee occupazionali di domani dovranno, infatti, affrontare quello che è stato definito il «doppio onere dell’invecchiamento», ovvero sostenere tassi di contribuzione più elevati e accettare prestazioni previdenziali più basse.
Leggi l'articolo >
Tutti i dettagli sull’indennità di maternità per la gestione principale: la domanda può essere presentata a partire dal compimento del 6° mese di gravidanza ed entro il termine perentorio di 180 giorni dalla nascita del bambino o dall’interruzione della gravidanza o dall’entrata in famiglia nel caso di adozione o affidamento.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La sepsi rappresenta una vera e propria emergenza medica e, come tale, richiede un intervento immediato auspicabile sin dalla fase preospedaliera di assistenza al paziente.
Leggi l'articolo >
"Il nursing nella sopravvivenza” è il tema del 36° Congresso Aniarti, in programma per l’8-9-10 novembre a Riva del Garda. Intervista al Presidente ANIARTI.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il momento del ricovero è senz'altro delicato. Lo è per il paziente che più o meno inaspettatamente si ritrova in un ambiente sconosciuto, lontano dalla sua quotidianità.
Leggi l'articolo >
Restano i livelli A,B,C e D, ma arriva una nuova classificazione del personale pubblico in sanità. È la proposta avanzata dall’Aran sul tavolo della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro con i sindacati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 724
Totale argomenti : 427
Totale iscritti : 31251
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui