Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Oggi la letteratura scientifica sugli esiti sensibili alle cure infermieristiche è numerosa e di autorevole livello internazionale, l’infermieristica è stata associata con dati sperimentali alla mortalità e alle complicanze dei pazienti. Non la pensa allo stesso modo Matteo Piovella, presidente della Società Oftalmologica Italiana che torna a scrivere contro gli infermieri: “I cittadini vogliono solo avere un medico che salvi loro la vita e sostanzialmente gli infermieri a nulla servono per la salute del paziente”.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
È arrivato giovedì 14 dicembre 2017 il sì definitivo del Senato al disegno di legge sul testamento biologico, che ora è legge. Con il sì dell'aula del Senato alle norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (Dat), arriva dunque in Italia la legge sul biotestamento.
Leggi l'articolo >
Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar. Noto come la mecca per le donne affette da endometriosi. Una malattia cronica, invalidante, poco conosciuta. Le donne che arrivano a Negrar spesso sono stanche e provate, alcune arrivano da percorsi lunghi e dolorosi e dove non sono state facilmente capite in passato
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’infermieristica non è una facoltà, ma uno stile di vita, quando si entra dentro quel luogo che formerà i nuovi professionisti, già si sa chi sarà colui che continuerà e chi lascerà, come se esistesse un “totostudenteinfermieristico” per l’università, nel quale si può trovare la quota per ogni ragazzo affiancato da una descrizione accurata della sua vita.
Leggi l'articolo >
Per versamento pleurico si intende un accumulo di liquido all’interno della cavità pleurica che può essere dovuto a patologia polmonare, pleurica o extrapolmonare. L’assistenza al paziente con questa patologia richiede all’infermiere la conoscenza delle cause sottostanti e delle diverse possibilità di trattamento, sia in acuto che in cronico.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
La Cassa è stabile e la gestione virtuosa, gli infermieri possono andarne fieri. Così Giovanna Bertoglio, Vicepresidente di Enpapi, fa chiarezza sulla posizione dell'Ente.
Leggi l'articolo >
Indennità di degenza ospedaliera, da Enpapi tutti i dettagli per gli infermieri liberi professionisti iscritti alla Gestione separata dell'Ente: i requisiti per usufruirne, l'importo erogato e le modalità di presentazione della domanda.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L’ennesima aggressione nei confronti di un infermiere di pronto soccorso avvenuta a Vicenza necessita una riflessione sulla necessità di aumentare e potenziare gli atti preventivi per questi fenomeni per garantire una maggior tutela al personale sanitario che esercita in questo delicato ambito.
Leggi l'articolo >
La contenzione fisica nell’area della salute mentale: Analisi del fenomeno. Questo il titolo di un progetto di ricerca condotto dalla collega Jessica Belzuino, che ha voluto indagare i dati relativi alla pratica della contenzione sul territorio fiorentino e analizzare la percezione che ne hanno studenti e professionisti, con l’obiettivo di mantenere sempre viva la riflessione su un tema così delicato e di grande interesse etico.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Pesare un paziente all'ingresso in struttura, che sia ospedaliera o residenziale, è un modo non solo per conoscere il suo peso, ma anche per monitorare un eventuale dimagrimento o aumento durante il periodo di ricovero. L'operatore socio sanitario incaricato dall'infermiere sa già che uno dei primi compiti è proprio quello di rilevare il peso di una persona, che sarà poi inserito in cartella e visibile a tutti i sanitari.
Leggi l'articolo >
Un dossier di oltre 50 pagine che analizza punto per punto il contratto di lavoro in sanità. È quanto ha presentato oggi l’Aran ai sindacati durante l’incontro sulla trattativa per il rinnovo del contratto. Tra le novità introdotte i permessi per le donne vittime di violenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 759
Totale argomenti : 452
Totale iscritti : 35840
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui