Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Lo scorso 6 aprile, presso la sezione di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università degli studi di Milano, si è tenuto il quindicesimo incontro semestrale del laboratorio di responsabilità in ambito sanitario.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Una sentenza della Cassazione stabilisce come la documentazione sanitaria sia fondamentale per valutare le azioni degli specialisti che lavorano in una determinata struttura. Se la documentazione manca, non si può stabilire dove siano le responsabilità.
Leggi l'articolo >
Ti dico sì, ma … È quanto esce, in sintesi, dal consiglio dei ministri del 10 aprile scorso, che ha fatto proprie le osservazioni del Mef sull’ipotesi di rinnovo contrattuale del comparto sanità. C’è il via libera, ma solo se verranno apportate delle modifiche.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La somministrazione per via sottocutanea è utilizzata per piccole quantità di farmaci con un’azione lenta, ma continua. La rotazione delle e nelle sedi di iniezione, il non riutilizzo dello stesso ago, la tecnica della plica e l'angolazione dell'ago a 45° qualora si utilizzino aghi con lunghezza superiore a 4/6 mm, sono fattori essenziali per evitare lesioni cutanee e garantire un assorbimento ottimale del farmaco.
Leggi l'articolo >
La raccolta dati del paziente che avviene mediante colloquio/intervista si fonda su tre elementi centrali: le domande, le risposte e le pause. In ciascuna fase dell’intervista ad un paziente si possono riconoscere tre elementi formali: le domande, le risposte e le pause.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
La storia di Salvo, infermiere romano, alle prese con lavori dipendenti mascherati dalla partita iva, cooperative allo sbaraglio e ruoli da tappabuchi. Fino alla svolta: il contratto in una Asl, anche se a tempo determinato.
Leggi l'articolo >
Con l’articolo 116, comma 20, della Legge n. 388/2000 il legislatore ha previsto la possibilità, nel caso di contributi versati presso un Ente previdenziale pubblico diverso da quello effettivamente creditore, del trasferimento diretto all’Ente titolare della contribuzione delle somme incassate.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Con sindrome da annegamento si intende la concatenazione di eventi fisiopatologici caratteristici di una prolungata sommersione in acqua. L'annegamento è una forma di asfissia acuta, indotta da causa meccanica esterna, dovuta a occupazione dello spazio alveolare polmonare - cioè penetrazione nei polmoni - di un liquido (di solito acqua), introdotto attraverso le vie aeree superiori.
Leggi l'articolo >
L’infermiere di ricerca o Study Nurse è un professionista che ha molteplici conoscenze, competenze e responsabilità nell’ambito dello svolgimento di uno studio clinico.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Ha scelto di praticare il suo lavoro di notte, perché dice di non essere più in grado di sostenere i ritmi diurni di quella struttura sanitaria. Eppure Gerardo ha già 18 anni di esperienza alle spalle come auxiliar de enfermeria, l'equivalente spagnolo del nostro operatore socio sanitario.
Leggi l'articolo >
Come effettuare il bagno del neonato privo di moncone e del lattante. Ecco alcuni consigli utili, una sorta di vademecum da seguire passo passo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 881
Totale argomenti : 512
Totale iscritti : 48983
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui