Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Il GDPR (General Data Protection Regulation) è il nuovo regolamento europeo sulla privacy. Il 24 maggio 2016 è entrato in vigore a livello di Comunità Europea e le relative norme diverranno applicative a partire dal 25 maggio 2018. L’obiettivo principale consiste nel rendere la norma più trasparente a livello europeo, semplificando la gestione “del dato”, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati, per ogni cittadino.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Telefonate del datore di lavoro fuori orario, come comportarsi? E ancora: due notti consecutive sono legali? C’è poi la questione dei genitori turnisti con la necessità di una turnazione opposta rispetto a quella del coniuge per potersi occupare dei figli, quella delle ferie e del congedo parentale.
Leggi l'articolo >
Infermieri nelle scuole. All’estero è così da tempo, ma in Italia ancora siamo molto lontani. Eppure ci sono due scuole superiori a Livorno che hanno deciso di portare avanti un progetto, insieme alla Svs Pubblica Assistenza, per avere tutti i giorni un’infermiera a disposizione di oltre tremila tra ragazzi e personale docente e non.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Il tamponamento cardiaco è una situazione acuta e grave dovuta ad un aumento della pressione pericardica tale da limitare il riempimento diastolico ventricolare e determinare ipotensione e ridotta perfusione d’organo.
Leggi l'articolo >
Il globo vescicale è una distensione anomala della vescica dovuta all’aumento del volume di urina in essa contenuto secondario a ritenzione urinaria acuta. Il globo vescicale è associato a dolore sovrapubico e a riduzione della contrattilità della vescica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Entusiasmo, collaborazione e professionalità. Sono questi gli elementi che hanno caratterizzato l'Happy International Nurses Day, organizzato a Varese dall'Associazione Maya con lo scopo di sensibilizzare la popolazione verso il tema del cancro del colon.
Leggi l'articolo >
L’Infermiere Libero Professionista deve sottostare obbligatoriamente ai regimi contabili imposti dallo Stato Italiano. Non lo fa direttamente, ma mediante un ragione-commercialista o un dottore commercialista esperto del settore. Attualmente è possibile optare tra due tipi di regimi: quello semplificato (con sgravi fiscali, per chi non ha mai usufruito della Partita IVA) e quello ordinario (l’IVA viene versata tutta al 22%).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il trattamento preospedaliero del paziente ustionato si caratterizza per alcune peculiarità dovute ai processi infiammatori acuti intrinseci a questa patologia che possono far deteriorare velocemente il paziente.
Leggi l'articolo >
Il budget, il sistema budgetario e il processo di budgeting è un argomento strettamente collegato con la funzione del controllo di gestione management. Le strutture ospedaliere, in quest’ottica vanno esaminate, non solo come erogatrici di servizi pubblici sanitari di prima necessità, ma da un punto più a monte.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Purtroppo davanti ai miei occhi è chiaro che la società non ha ancora accettato la follia alla stessa stregua della ragione. Il malato psichiatrico è ancora razionalizzato solo come "malato". Fin quando la società non cambierà il modo di vedere la follia e di gestirla in modo differente, il rischio è quello che continueremo ad avere strutture sanitarie che “internano” malati psichiatrici esattamente come avveniva prima della Legge 180.
Leggi l'articolo >
Igiene della protesi acustica: che sia in ospedale o a domicilio, che si tratti di bambini o adulti, per l'Oss la procedura da seguire è sempre la medesima. Oltre a fungere da guida, l'Oss deve svolgere anche un ruolo di educatore per chi, ad esempio, ha da poco iniziato ad utilizzare una protesi acustica e assisterlo in tutte le sue fasi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 922
Totale argomenti : 539
Totale iscritti : 52780
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui