Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Farà discutere? Speriamo. Il riferimento è la provocazione lanciata dal prof. Del Vecchio e rincarata da Mangiacavalli in occasione della X° conferenza nazionale delle politiche della professione infermieristica. Quello che è mancato e che vorremmo, invece, veder arrivare è il dibattito.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Cinquemila assunzioni tra infermieri, operatori sanitari e medici. Il tutto in cinque anni. Lo ha deciso la Regione Lazio, sbloccando finalmente il turnover. Sblocco del turnover e graduatorie valide massimo 3 anni
Leggi l'articolo >
Indignazione. Ecco cosa prova l’ordine degli infermieri di Como sulla vicenda della casa di riposo abusiva di Pianello del Lario, che impiegava infermieri e oss clandestini e senza alcuna qualifica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
È iniziato tutto a novembre 2016, quando come Udu Firenze e Udu Pisa abbiamo protestato contro la decisione dell’assessore della Sanità di eliminare il contributo ai tirocinanti di infermieristica con effetto retroattivo, lasciando così tanti ragazzi senza il sostegno che gli era stato promesso.
Leggi l'articolo >
La valutazione della disfagia viene effettuata dall'infermiere mediante le prove di deglutizione, dei test che non vanno condotti, però, se il paziente non è cosciente o vigile, o se presenta dispnea. Tra i test per la valutazione della disfagia maggiormente applicabili da infermieri appositamente formati citiamo il WST-Test di Smithard e il Bedside Swallowing Assessment Scale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L’eBook a firma Enpapi e Nurse24.it affronta le tipologie di contratto, i compensi, la previdenza sociale, con un occhio anche agli aspetti etici. Esperti del settore hanno prestato il loro contributo per poter realmente aiutare l’infermiere libero professionista ad esercitare la propria professione.
Leggi l'articolo >
Il consiglio di amministrazione può deliberare l’erogazione, nei limiti dei fondi disponibili, di un contributo per le spese funebri sostenute in occasione del decesso di iscritti o pensionati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Che il dirigente delle professioni sanitarie sia un medico potrebbe non essere più uno scandalo. Visione condivisa dalla stessa Fnopi. La presidente Barbara Mangiacavalli, nel corso della conferenza nazionale di Bologna, lo ha detto chiaramente rispondendo a una provocazione del professor Mario Del Vecchio.
Leggi l'articolo >
L'impianto di pacemaker è una procedura che viene eseguita in anestesia locale in una sala operatoria dedicata. La zona di elezione per il posizionamento del pacemaker è il margine sottoclaveare. L’infermiere ha un ruolo importante nelle varie fasi dell’impianto, dalla corretta preparazione del paziente, all’assistenza e monitoraggio fino alla medicazione finale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Un incontro tra gli oss del Migep e del sindacato Shc e la neosenatrice Barbara Guidolin per metter mano finalmente alla possibilità per gli operatori socio sanitari di entrare nell’area socio sanitaria. Ci sarà una proposta di legge apposita, perché c’è un cavillo tecnico nella legge Lorenzin che di fatto blocca il passaggio.
Leggi l'articolo >
In un contesto di lavoro multidisciplinare, l'Oss è tenuto a conoscere le fasi della somministrazione di aerosolterapia utili a supportare l'attività dell'infermiere e ad assistere correttamente il paziente dall'inizio della terapia fino alla fine.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 980
Totale argomenti : 576
Totale iscritti : 55625
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui