Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Sono passati già 100 giorni da quando è iniziato l'incarico da ministro della Salute dell’On. Giulia Grillo e, come da tradizione, è tempo di bilanci. Il bilancio dei suoi 100 giorni lo fa lo stesso Ministro attraverso la sua pagina Facebook. Un corposo elenco di 11 punti, che hanno visto impegnato il Ministero su diversi temi: la trasparenza nelle nomine, la governace farmaceutica, le DAT, le liste d’attesa, la carenza dei medici e la riforma delle specializzazioni dei medici.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Gli infermieri impiegati nel Ssn sono carenti in tutta Italia e a dimostrarlo non è solo il rapporto infermieri-medici, ma anche l’analisi sui dati della Rilevazione forza lavoro dell’ISTAT. Così la Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) ha chiesto un incontro urgente con il ministro della Salute Giulia Grillo e con le Regioni, impegnati finora sul versante della carenza di medici e intanto rende noti i dati sulla carenza di infermieri Regione per Regione. Anche perché il sistema sanitario non è fatto di soli medici.
Leggi l'articolo >
Il professionista non si identifica nell'atto, ma nella certificazione di un problema e nella certificazione degli esiti che rendono quell'atto esigibile dal professionista stesso. La FNOPI - Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche - torna sul tema demansionamento infermieristico, con un documento che ne illustra presa di posizione e linee di azione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Ad oggi non ci sono prove efficaci su quale sia la frequenza ottimale per sostituire il catetere vescicale, ma la necessità di mantenere il catetere in situ dovrebbe essere rivalutata periodicamente e il catetere dovrebbe essere rimosso appena possibile per l’alto rischio di infezioni delle vie urinarie ad esso associate.
Leggi l'articolo >
L'aneurisma della aorta (o aneurisma aortico) è una condizione patologica in cui c'è una dilatazione permanente e localizzata di un tratto della arteria aorta. Si forma quando le fibre della tonaca media si logorano, degenerano o si assottigliano e i meccanismi riparativi le rimpiazzano con tessuto fbroso che essendo poco elastico, tende a sfancarsi sotto l'impatto pressorio delle sistoli.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Enpapi non poteva rimanere insensibile di fronte alle richieste avanzate dagli iscritti in difficoltà con il debito contributivo. Lo scrive in una nota il Presidente Mario Schiavon, che comunica le modifiche regolamentari sul tema della rateizzazione.
Leggi l'articolo >
Si parla spesso di libera professione infermieristica e della possibilità, come per i medici, di mettersi in proprio e di aprire un centro di cura capace di accogliere i propri pazienti in un ambiente confortevole e all’avanguardia. Sono nati in Italia da qualche anno i primi Ambulatori Infermieristici.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Per valutazione del personale si intende una procedura attraverso cui su ogni dipendente “viene espresso periodicamente un giudizio volto a individuarne, secondo criteri omogenei, il rendimento e i comportamenti professionali espressi nello svolgimento del lavoro, nonché le potenzialità di sviluppo che sarebbero in grado di esprimere”.
Leggi l'articolo >
Aritmie cardiache, infezioni e alterazioni della respirazione sono alcune delle problematiche legate all’utilizzo del Taser, lo storditore elettrico (o dissuasore elettrico) che funziona attraverso una scarica elettrica in grado di immobilizzare i muscoli del corpo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Misurare la glicemia fa parte o no dei compiti attribuibili all'oss? Come per altre procedure, anche questa è sottoposta alle delibere regionali che possono specificare oltre al tipo di formazione degli oss, anche le attività che essi possono eseguire in tutte le strutture sanitarie dell'area di competenza.
Leggi l'articolo >
Appena concluso il corso per diventare Operatore socio sanitario il primo passo da fare è quello di preparare un curriculum vitae efficace, che contenga informazioni veritiere e dimostrabili attraverso nomi, date, luoghi e certificazioni, dando risalto alle nuove competenze acquisite.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 1077
Totale argomenti : 629
Totale iscritti : 62077
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui