Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Sembra quasi diventato un appuntamento fisso. La televisione, quella che dovrebbe intrattenere e informare il grande pubblico, altro non è che una spettacolare caciara. I nostri problemi sono altrove. Ma la soluzione c’è, ed è più semplice di quanto si pensi: spegniamo la tv ed accendiamo la testa.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
La clinica di terapia St. Mauritius è una clinica riabilitativa, essa fa parte del VKKD consorzio ovvero dell'unione delle cliniche cattoliche di Düsseldorf. Questo consorzio, con un totale di 1600 posti letto, dislocati nelle sue 33 cliniche specializzate, cura più di 150000 pazienti all'anno e offre lavoro a più di 3000 dipendenti.
Leggi l'articolo >
Trasparenza nel settore della salute e della farmaceutica. I componenti della commissione Affari Sociali, dopo audizione con Fnopi, concordano: Agli infermieri va accordata la possibilità di prescrivere farmaci. Lo ha scritto la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche sul proprio profilo Twitter subito dopo l’intervento della vicepresidente Ausilia Pulimeno a Montecitorio.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Ad oggi non ci sono prove efficaci su quale sia la frequenza ottimale per sostituire il catetere vescicale, ma la necessità di mantenere il catetere in situ dovrebbe essere rivalutata periodicamente e il catetere dovrebbe essere rimosso appena possibile per l’alto rischio di infezioni delle vie urinarie ad esso associate.
Leggi l'articolo >
L’influenza è una malattia infettiva che ogni uomo sperimenta più volte nel corso della propria esistenza. L'influenza si diffonde nel mondo in epidemie annuali, provocando da tre a cinque milioni di casi gravi (ospedalizzati) e da 250.000 a 500.000 morti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Una nuova area riservata per rendere immediatamente disponibili ed a portata di “click” tutte le informazioni in tempo reale. Con la nuova area riservata - disponibilie da ottobre - i professionisti potranno accedere al proprio Cassetto ENPAPI da tutti dispositivi elettronici, senza alcuna difficoltà.
Leggi l'articolo >
Visto l’elevato numero dei professionisti infermieri che decidono di esercitare l'attività libero professionale (circa 30.635 posizioni attive al 31 ottobre 2013, fonte ENPAPI) risulta indispensabile informare i colleghi e, in particolar modo, gli infermieri neolaureati sull’esistenza di diverse forme di esercizio professionale - con relativa copertura assicurativa - ciascuna delle quali potrà meglio rispondere alle proprie potenzialità e, soprattutto, tenere conto della tipologia di assistenza che si vorrà erogare e della tipologia di utente/committente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La firma del protocollo d'intesa tra la Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri, il Csm ed il Consiglio nazionale forense sta facendo molto discutere. Diversi Ordini provinciali hanno chiesto formalmente delle delucidazioni in merito alla Fnopi (si vedano ad esempio i casi di Opi Bologna, Opi Frosinone, Opi Pordenone, Opi Parma).
Leggi l'articolo >
Per comprendere una realtà bisogna viverla, o almeno andarle incontro. Questa volta siamo stati all’ambulatorio stomizzati della Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove Danila Maculotti, infermiera stomaterapista, ci ha aperto le porte della sua “hole oasis” e dove l'autonomia lavorativa professionale infermieristica è realtà quotidiana.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Quello dell’Operatore socio sanitario non è solo un lavoro gravoso, ma usurante. Lo scrivono, chiedendone riconoscimento formale, la federazione Migep e il Sindacato professionale SHC Oss al ministro della Salute. Queste figure sono sospese a metà strada tra l’essere tecnici e essere professionisti sanitari - si legge nella lettera - Per quanto tempo ancora vedremo negati i diritti di queste professioni?
Leggi l'articolo >
A staccare e riattaccare il deflussore dall'agocannula ci vuole un attimo. Lo fanno i parenti, le badanti e persino i pazienti stessi. Ancora più spesso, lo fanno gli Oss. Eppure, gli unici legittimati a farlo sarebbero solo gli infermieri.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 1077
Totale argomenti : 629
Totale iscritti : 62077
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui