Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) in data 22 novembre 2018 ha inviato una nota agli ordini provinciali - successivamente pubblicata sul sito dell’ente – con la quale ha inteso prendere una posizione sul RIISE. Peccato che si tratti di una posizione zoppa in partenza, perché non informarsi su un argomento prima di scriverne, bene o male che sia, produce un unico, inevitabile e gravissimo risultato: una fake news.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Delibera Agenas stabilisce che per il triennio 2014/2016 si potranno utilizzare i crediti ecm maturati nel periodo 2017/2019. Tutti i professionisti hanno facoltà di avvalersi del recupero dei crediti per il soddisfacimento dell'obbligo formativo del precedente triennio, ma lo spostamento sarà irreversibile.
Leggi l'articolo >
La medicina estetica, che negli ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale, rappresenta una grande opportunità di impiego sia per i medici che per gli infermieri. Lo conferma Giuseppe Sito, chirurgo estetico e direttore scientifico del nuovo progetto formativo di UniPegaso, che organizza un master online di I° livello per infermieri e un master di II° livello per laureati in medicina e chirurgia.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’emocoltura rappresenta il gold standard per la diagnosi di infezioni batteriche o fungine e per la scelta della terapia antimicrobica mirata. Il valore prognostico dell’emocoltura è limitato dalla contaminazione dei flaconi. I pazienti con emocolture contaminate spesso ricevono antibiotici non necessari e sono sottoposti ad ulteriori test di laboratorio per determinare la causa del risultato positivo della coltura ematica. Solo una tecnica corretta riduce il rischio di contaminazione senza però eliminarlo del tutto.
Leggi l'articolo >
Per sindrome compartimentale si intende un incremento della pressione tissutale all’interno di uno spazio fasciale chiuso in grado di determinare un’ischemia tissutale. Il primo sintomo che solitamente, in caso di sindrome compartimentale, si presenta è il dolore, spesso sproporzionato rispetto alla gravità della lesione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Nel corso del mese di novembre si procederà alla determinazione del saldo 2017, da versare entro il 10 dicembre 2018. Sono interessati dal pagamento tutti coloro che abbiano una competenza contributiva nel 2017 anche se successivamente esonerati per cessazione dell’attività libero professionale.
Leggi l'articolo >
Quella della libera professione per l’infermiere è una grande opportunità di crescita, professionale e umana. Ma capita (perché, badate bene, capita) che in realtà si incappi in rapporti di collaborazione mascherati da libera professione. E a quel punto la musica cambia, come ci racconta Gaetano Sciascia, infermiere neolaureato che nonostante non avrebbe voluto un rapporto di lavoro del genere, decide di accettare tali condizioni e di avviare, in qualche modo, la sua carriera lavorativa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Le sfide sanitarie che sta affrontando l’umanità evidenziano l'assoluta necessità che ci siano infermieri leader che informino e consiglino le politiche, così come ci sono già dei medici che lo fanno. Ad affermarlo è Howard Catton, Director of the Nursing Department dell'ICN, che in occasione del XXIV congresso nazionale CID ha sottolineato la necessità di più infermieri leader nel mondo per la creazione di buone politiche.
Leggi l'articolo >
Per commozione cerebrale si intende una temporanea perdita della funzione cerebrale accompagnata da una varietà di sintomi fisici, cognitivi ed emotivi. Tale varietà sintomatologica può anche risultare così poco evidente da non essere riconosciuta. In riferimento al danneggiamento derivante da una commozione cerebrale, questa determina solitamente una lesione diffusa dell’encefalo: l’area danneggiata è dunque più vasta rispetto ad un trauma focale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Matteo Rosso (FdI), Valter Ferrando (Pd) e Alice Salvatore (M5S), hanno presentato al Consiglio regionale della Liguria una proposta di legge per l’istituzione dell’Elenco regionale degli operatori socio-sanitari e degli enti accreditati per la formazione. Il Migep in audizione in Consiglio: Bene mettere un freno al ‘diplomificio’, ma senza l’iscrizione obbligatoria se ne perderebbe l'utilità.
Leggi l'articolo >
In un momento storico in cui gli oss di tutta Italia attendono l'applicazione dell'area socio sanitaria e il riconoscimento della loro figura professionale, forse parlare di attività domestiche sembra un insulto. Eppure non è così. Andare avanti infatti non vuol dire dimenticare chi siamo e cosa facciamo. E ciò che fanno gli oss, da sempre, è occuparsi dei propri assistiti. A 360°, senza se e senza ma. In ogni contesto e circostanza, spendendosi al massimo con professionalità.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 1164
Totale argomenti : 671
Totale iscritti : 70683
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui