Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La legge di bilancio presentata nei giorni scorsi ha suscitato giudizi (molti), apprezzamenti (pochi) e critiche (parecchie) in merito alle scelte in tema di politica socio-economica del governo che, al di là delle tante aspettative, per molti aspetti somigliano agli interventi tipici della politica italiana, con finanziamenti a pioggia in determinati settori, contrazione degli interventi in altri, i consueti tagli mascherati da risparmi e qualche elemosina e regalia qua e là di cui, qualche maligno, sottolinea la natura amicale e propagandistica.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Sono state presentate a Roma, in occasione dell’evento nazionale Agenas, le principali novità sulla formazione nel settore salute con un focus sulle nuove regole per promuovere l’adozione delle migliori prassi su tutto il territorio nazionale.
Leggi l'articolo >
Organici ridotti all’osso e a farne le spese, nonostante la buona volontà dei professionisti e l’alto livello clinico dei loro interventi, sono i pazienti che rischiano di non avere nulla dell’umanizzazione prevista dall’ultimo Patto per la salute. È uno dei dati (allarmanti) che emergono dal Rapporto Pit salute 2018.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La farmacologia è la scienza che studia i farmaci, i loro effetti sugli organismi, il loro assorbimento e la loro applicazione nella clinica. È una disciplina estremamente ampia, che racchiude al suo interno diverse branche che vanno a studiare vari aspetti dei farmaci, dalla farmacovigilanza, alla farmacogenetica, e altre ancora.
Leggi l'articolo >

Patologia

Sangue nelle feci

La presenza di sangue nelle feci sottende numerose sintomatologie, in quanto le sedi di sanguinamento possono essere molteplici. In base al luogo della perdita ematica si differenziano tre segni che il paziente può manifestare: melena, rettorragia ed ematochezia. In alcuni casi il sanguinamento può essere presente ma non visibile: è il caso in cui l’esame della ricerca del sangue occulto nelle feci risulti positivo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Avrebbero stipulato accordi con società in cambio di vantaggi economici mettendo a rischio i fondi dell'ente di previdenza degli infermieri liberi professionisti. Per questo, con l'ipotesi di corruzione, sono finiti sul registro degli indagati in cinque.
Leggi l'articolo >
Con provvedimento del Presidente, adottato in data 6 dicembre 2018, sono state indette le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali dell’ENPAPI relativamente al quadriennio 2019-2023.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Le difficoltà di accesso affrontate dalle persone sorde nella cura primaria possono essere la creazione di punti deboli nel processo di promozione, prevenzione e educazione alla salute.
Leggi l'articolo >
Per valutazione del personale si intende una procedura attraverso cui su ogni dipendente “viene espresso periodicamente un giudizio volto a individuarne, secondo criteri omogenei, il rendimento e i comportamenti professionali espressi nello svolgimento del lavoro, nonché le potenzialità di sviluppo che sarebbero in grado di esprimere”.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
La senatrice M5S Barbara Guidolin presenta un disegno di legge a favore degli Operatori socio sanitari per far sì che entrino nel sistema di tutela dei lavori usuranti.
Leggi l'articolo >
Nei bambini le infezioni delle vie urinarie sono molto frequenti e possono causare anche dei seri problemi. Il principale strumento per diagnosticarle è l'urinocoltura e la raccolta delle urine ai fini dell’esame può essere eseguita anche dall'oss, correttamente formato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 1183
Totale argomenti : 683
Totale iscritti : 71957
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui