Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Il 2018 si è concluso con un 50% in più rispetto al primo semestre dello stesso anno. Sono complessivamente 166 i bandi pubblicati per infermieri, dirigenti e operatori socio sanitari. Di questi 113 sono nuovi bandi di concorsi a tempo indeterminato per un numero complessivo di 4.317 nuove assunzioni, i restanti sono ripartiti tra bandi a tempo determinato e mobilità. .
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Stop all'uso improprio del termine e della qualifica di infermiere: la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha lanciato una campagna social per ribadire a chiare lettere che si può chiamare "infermiere" solo il professionista laureato, iscritto agli Ordini professionali.
Leggi l'articolo >
Secondo i dati Eurostat, l'Ufficio Statistico dell'Unione Europea, una Direzione Generale della Commissione europea, che collabora a stretto contatto anche con Onu e Ocse, l’Italia nel 2016 aveva 557 infermieri ogni 100.000 abitanti, meno degli altri maggiori partner Ue, con una carenza rispetto alla media di 50-60mila unità.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’emocoltura rappresenta il gold standard per la diagnosi di infezioni batteriche o fungine e per la scelta della terapia antimicrobica mirata. Il valore prognostico dell’emocoltura è limitato dalla contaminazione dei flaconi.
Leggi l'articolo >
Il tirocinio formativo è la colonna portante del percorso clinico-didattico degli studenti di infermieristica. Quello che si impara "sul campo", a livello teorico, pratico e a livello umano è un bagaglio più grande di quanto si possa immaginare.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Dal 1° gennaio 2019 tutti i documenti (fatture) emessi a fronte di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, dovranno essere redatti in formato elettronico.
Leggi l'articolo >
Il giorno 9 gennaio, alle ore 18.30, il Presidente della commissione, dott. Mario Schiavon, in presenza della Commissione Elettorale Nazionale e del Notaio Antonio Ioli, ha proclamato gli eletti delegati nei Collegi Elettorali provinciali per il quadriennio 2019-2023.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La conoscenza delle caratteristiche intrinseche del paziente pediatrico sordo e della sordità in generale rappresentano il primo passo per un’assistenza adeguata e consapevole.
Leggi l'articolo >
Sono disponibili quattro video di approfondimento sul wound care, nello specifico: Debridement; Processo di selezione delle medicazioni; Triangolo del Wound Assessement; Differenza tra lesione, ferita, ulcera e piaga.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il Sindacato Professionale SHC Sanità Human Caring, con nota del 25 dicembre 2018, aveva comunicato la proclamazione dello sciopero di 24 ore del personale OSS (operatore socio sanitario) e OSA-ASA SHC del settore della Sanità Pubblica – Privata e Terzo Settore per la giornata del 15 gennaio 2019: Non possiamo continuare a vedere queste categorie umiliate.
Leggi l'articolo >
Nel 2019, facendo tesoro dell'esperienza positiva del concorsone per gli infermieri, avvieremo le procedure per il concorso degli operatori sociosanitari nel sistema sanitario regionale ligure.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1231
Totale argomenti : 719
Totale iscritti : 75168
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui